rotate-mobile
Venerdì, 8 Dicembre 2023
Maltempo

Maltempo, via alla rimozione dei rifiuti: come fare per amianto e pannelli solari

Hera e Comune sono all'opera per procedere allo smaltimento dei detriti

Primi interventi in emergenza per la raccolta di materiali inerti e ingombranti e sopralluoghi per accertare lo stato dei fatti. Sono già stati messe in campo dal servizio Ambiente di Hera, in coordinamento con il Comune, le operazioni preliminari in seguito alla grandinata di sabato scorso.

"La risposta conseguente all'ondata di maltempo è stata a tutto campo - sottolinea il sindaco, Alan Fabbri -. Particolare attenzione è stata e dovrà essere posta per lo smaltimento dei rifiuti (e dell'amianto). La grandinata ha prodotto ingenti danni, ci auguriamo che le risposte delle istituzioni siano adeguate e senza eccessive attese, pur nella consapevolezza dei tempi lunghi delle procedure”. 

Le operazioni già eseguite

Sabato stesso, a San Bartolomeo, è entrata in azione la spazzatrice, così come a Marrara, dove nel pomeriggio si è ripulita la zona dal verde e dai vetri dei parabrezza andati in frantumi. Da lunedì, poi, è stato predisposto uno speciale servizio di raccolta ingombranti, sia con squadre manuali sia con mezzi provvisti di caricatore ragno, a fianco delle isole ecologiche con una prima cernita del materiale accatastato.

Raccolta porta a porta

Per evitare conferimenti abusivi di materiali provenienti da territori e comuni limitrofi (Argenta, Poggio Renatico, Vigarano) non verranno emessi messaggi alla cittadinanza di accatastare i rifiuti in determinati luoghi o piazzali, ma le necessità saranno gestite caso per caso, concordando i ritiri casa per casa.

Pannelli fotovoltaici

Per quanto riguarda i pannelli fotovoltaici, nel gruppo Hera è già in essere una procedura che prevede la possibilità da parte delle utenze di conferire i pannelli presso i cdr, con codice cer 200136, compilando specifica modulistica per il Gse. Tali rifiuti verranno avviati ai consorzi Raee, come da normativa nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, via alla rimozione dei rifiuti: come fare per amianto e pannelli solari

FerraraToday è in caricamento