rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
Cultura / Jolanda di Savoia

'Il villaggio del cinema', nasce il sito web: "Prosegue il progetto di visite guidate"

Nella frazione di Gherardi è prevista anche la collocazione di un punto ristoro e informazioni

Gherardi ‘Il Villaggio del Cinema’, progetto che punta a rivitalizzare e ripopolare la frazione del Comune di Jolanda di Savoia attraverso la cultura, da ora ha il suo sito internet ufficiale. In meno di due anni sono stati realizzati 12 murales ispirati all’immaginario cinematografico ferrarese ed emiliano, è stato aperto uno studentato per gli allievi della Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini e vengono organizzate visite guidate a cadenza mensile.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Film sui muri

Nel 2022 e nel 2023 una squadra di street artist professionisti ha ridato vita a diverse abitazioni attraverso vere e proprie opere d’arte ispirate al grande cinema italiano. Passeggiando per le vie del paese ci si può imbattere in ‘Ossessione’ di Luchino Visconti o ne ‘La donna del fiume’ di Mario Soldati e ne ‘Il Giardino dei Finzi Contini’ di Vittorio De Sica.

Le visite guidate

Per godere della bellezza di tali opere, sono state organizzate diverse visite guidate. A condurle è Giuseppe Muroni, docente ed esperto di storia locale. Le visite, della durata di circa 70 minuti, sono un viaggio attraverso il cinema e gli anni della Bonifica ferrarese. Il calendario è consultabile sul sito (attualmente sono aperte le iscrizioni per domenica 18 e sabato 24 febbraio). La quota di partecipazione è di 7 euro, ci si può registrare tramite la piattaforma Eventbrite. “Ci stiamo impegnando per aprire un punto ristoro e un punto informazioni in paese” completa il quadro Stefano Muroni.

Formazione e futuro

Non solo murales e visite guidate. Gherardi ‘Il Villaggio del Cinema’ vuole essere anche presidio culturale permanente. Ecco perché nella frazione jolandina è nato lo studentato della Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini. Al momento lo studentato si compone di due alloggi, per un totale di dieci posti letto. Gli alloggi vengono messi a disposizione ogni anno ai primi studenti che ne fanno richiesta previo conferma dell’avvenuta ammissione alla scuola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Il villaggio del cinema', nasce il sito web: "Prosegue il progetto di visite guidate"

FerraraToday è in caricamento