rotate-mobile
Sociale

Cura della salute mentale, dal Comune 15mila euro al progetto 'Sinergicamente 3'

Si tratta della terza edizione del percorso che coinvolge una ventina di unità: i dettagli

Laboratori creativi di cucina, momenti di narrazione collettiva, camminate, danza, teatro, yoga e tanto altro. Sono tante le attività previste in ‘Sinergicamente 3’, un vasto progetto in cui le associazioni sono protagoniste nel sostegno alle persone fragili, che affrontano percorsi di salute mentale, con l'obiettivo di promuovere tutto l'anno la partecipazione alla vita comunitaria e combattere l'emarginazione sociale. Percorso sostenuto dalla stessa amministrazione con un contributo di 15mila euro.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

"Nato nel 2021 - commenta l'assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti - in un periodo post-pandemico in cui era particolarmente urgente la necessità di sostenere le fasce della popolazione più gravemente penalizzate dall'emergenza, quelle in cui era già esistente una fragilità, ‘Sinergicamente’ è passato da essere proposta pilota ad un'azione di grande supporto per i cittadini in stato di disagio psichico. Per promuovere la salute mentale è imprescindibile che queste persone si sentano cittadini attivi, pienamente parte della comunità”.

I beneficiari diretti del progetto sono stimati in 20 unità, individuati dal Dipartimento assistenziale integrato Salute mentale e dipendenze patologiche dell'Azienda Usl. Il Comune di Ferrara sostiene l'iniziativa dal 2021 e per la realizzazione delle 3 edizioni ha garantito un sostegno economico complessivo di 45mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cura della salute mentale, dal Comune 15mila euro al progetto 'Sinergicamente 3'

FerraraToday è in caricamento