Assemblea nazionale dei Comuni, Fabbri: "Enti locali trincea della politica"
Il primo cittadino di Ferrara, presente a Genova, ha apprezzato l'intervento della Meloni
“I Comuni sono la trincea della politica”. Così Alan Fabbri (in qualità di vicepresidente regionale e responsabile nazionale in materia di ‘Politiche istituzionali, riforme e autonomie’) all’assemblea dei sindaci Anci di Genova, alla presenza anche del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“Ho apprezzato l'intervento della premier Meloni – incalza Fabbri -, che ha riconosciuto l’operato dei sindaci e che, tra le altre cose, sta sostenendo un virtuoso percorso di riforma per tutelarli nell' esercizio delle loro funzioni, ora all' esame del parlamento”.
“Sono felice – incalza il primo cittadino di Ferrara - che sia emerso con grande evidenza come gli spazi di autonomia agli enti locali abbiano dato un contribuito rilevante alla crescita nazionale. I Comuni sono il primo interlocutore dei cittadini, da qui si deve partire per indirizzare le scelte”.
Poi un pensiero per il presidente Anci, Antonio Decaro. “Ho ben compreso la sua emozione nel vedere tanti colleghi, di partiti diversi, uniti dal comune lavoro sui territori, a contatto con cittadini e comunità, di fronte a sfide epocali e in un contesto globale di grande complessità – conclude Fabbri -. Ancora una volta emerge la forza dell' zione di squadra e il valore di una politica che sa unirsi per il bene comune”.