rotate-mobile
Sicurezza

Agenti feriti, il sindacato della polizia locale: "Fabbri si attivi con il governo per tutelare il Corpo"

Il Sulpl chiede al sindaco, in quanto vicepresidente regionale Anci, di sollecitare una riforma

Non si placa la discussione circa il Corpo della polizia locale, all’indomani della notizia del ferimento di tre agenti durante un arresto. A commentare la vicenda è ora il Sulpl (Sindacato unitario lavoratori polizia locale) che chiede all’Anci di intervenire in maniera drastica per cercare di tutelare gli agenti.

La riflessione parte dal fatto che il sindaco, Alan Fabbri, è anche vice presidente regionale dell’associazione nazionale dei Comuni italiani. Inoltre, all’episodio di Ferrara, nel 2022 se ne devono aggiungere altri quattro accaduti a Piacenza.

“Ogni volta che un agente viene aggredito – sottolinea Luca Falcitano, segretario regionale Sulpl - leggiamo di messaggi di solidarietà fine a sé stessi; passata l'amarezza del momento si dimentica tutto, in attesa che poi riaccada. Chiediamo che il sindaco Fabbri si attivi con Anci, per spingere il governo ad accelerare sull’iter legislativo della legge, bypassando i blocchi e i veti posti fino ad oggi dal Ministero dell’Interno. Troppo spesso infatti abbiamo avuto esempio di come i funzionari ministeriali siano sempre riusciti a bloccare l’iter della riforma di categoria, nonostante un testo condiviso tra i vari partiti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenti feriti, il sindacato della polizia locale: "Fabbri si attivi con il governo per tutelare il Corpo"

FerraraToday è in caricamento