rotate-mobile
Imprenditoria / Comacchio

Simulinfiera, un migliaio di ragazzi di tutta Italia sul territorio per dare vita a delle imprese simulate

La kermesse fa da raccoglitore per una metodologia didattica presente a livello nazionale da decenni

Una fiera sulla simulazione d’impresa. Approda sul nostro territorio – e in particolare sulla costa – ‘Simulinfiera’, l’evento durante il quale una cinquantina di classi di numerosi Istituti scolastici provenienti da varie regioni d’Italia (e anche un nutrito gruppo di studenti universitari dell’ateneo di Parma) esporranno i servizi e prodotti virtuali delle loro imprese simulate, dando vita a una vera e propria fiera.

La simulazione d’impresa è una metodologia didattica presente in Italia da quasi 30 anni, e che ha la propria centrale nazionale proprio a Ferrara, presso il Centro Studi Opera Don Calabria, meglio noto come Città del Ragazzo. Attraverso tale approccio, si creano ambienti di apprendimento in assetto lavorativo (le aziende simulate) in cui studenti e studentesse di una classe acquisiscono competenze di gestione d’impresa attraverso l’esperienza e la responsabilizzazione diretta.

La fiera annuale, giunta quest’anno alla 12esima edizione, si tiene dal 3 al 5 aprile all’Holiday Village Florenz (Lido degli Scacchi) e rappresenta il culmine dell’esperienza di simulazione in quanto gli studenti progettano e allestiscono i loro stand e promuovono e vendono i loro prodotti. “Si tratta di un'esperienza assolutamente interessante non solo dal punto di vista culturale, etico e scolastico – spiegano da Ascom - ma che contribuisce a far conoscere ulteriormente la nostra costa e dunque consente di allungare la stagione turistica”.
 
Per due giorni, dunque, i lidi di Comacchio saranno il centro di questo progetto didattico, che tra l’altro coinvolge anche quattro istituti della provincia (Einaudi, Dosso Dossi, Bachelet e il Fratelli Taddia di Cento), per un totale di circa mille studenti. Tra gli ospiti della fiera vi saranno referenti di Emil Banca, volontari di Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna, funzionari di Anpal servizi e della Città Metropolitana di Bologna e, infine, alcuni docenti spagnoli, oltre ad una referente della casa editrice Rizzoli Education-Tramontana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Simulinfiera, un migliaio di ragazzi di tutta Italia sul territorio per dare vita a delle imprese simulate

FerraraToday è in caricamento