rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
La storia

Dal degrado al benessere degli animali, le tesi di Simona e Vanessa sulla polizia locale

Le due neolaureate hanno anche affrontato un periodo di tirocinio nel Corpo: la storia

Due neo dottoresse che, lo scorso 19 marzo, hanno conseguito la laurea triennale in Operatore dei servizi giuridici, argomentando le tesi incentrate sull'attività della Polizia Locale di Ferrara. Sono Simona Filannino e Vanessa Zanirato le due ragazze che hanno scelto di svolgere il loro tirocinio curriculare presso la polizia locale e che hanno conseguito la laurea dopo che il Corpo ha fornito loro l'argomento per la discussione finale delle tesi.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

La tesi sul degrado

Simona Filannino ha esposto la stretta correlazione tra presenza assidua delle divise sul territorio e decremento del degrado. Dissertando di sicurezza, la neolaureata ha sviluppato i concetti di micro criminalità, di vandalismo, di deturpazione di luoghi pubblici; elementi, questi, che contribuiscono a creare un clima di disordine urbano, per contrastare il quale è stato fondamentale attuare un piano di controllo, di presenza e di repressione dei reati in ogni loro forma.

La tesi sul benessere degli animali

Vanessa Zanirato ha invece introdotto la sua tesi dissertando del benessere degli animali, del loro essere senzienti, ragionando sull'utilitarismo e la morale, oltre all'evoluzione del diritto. Ha menzionato quindi Aaron, Chloe e Foras, i cani poliziotto antidroga in forze alla Polizia Locale Terre Estensi, percorrendo le fasi dell'addestramento mediante il gioco, del servizio e del rapporto simbiotico tra il cane ed il conduttore.

Le due neolaureate

Filannino e Zanirato hanno confessato che l'esperienza maturata durante il loro tirocinio ha rinforzato il già formato convincimento di approdare ad una vita lavorativa in divisa nel prossimo futuro. Le due neolaureate hanno discusso le proprie tesi dai titoli ‘Sicurezza urbana e Polizia Locale - Il caso di Ferrara’ e ‘Al lavoro è un collega - Il benessere dei cani poliziotto nella tutela della sicurezza urbana’.

Il vicesindaco

“Faccio le mie congratulazioni alle due neo dottoresse - ha precisato il vicesindaco e Assessore alla Sicurezza Nicola Lodi - che hanno brillantemente portato a termine i loro studi. Il futuro appartiene ai giovani, come dico sempre. Spero che la fine del loro percorso sia anche l'inizio di una brillante carriera lavorativa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal degrado al benessere degli animali, le tesi di Simona e Vanessa sulla polizia locale

FerraraToday è in caricamento