rotate-mobile
Politica / Baura / Via dell'Unione

Sicurezza stradale, Ferraresi (Gruppo Misto) segnala la pericolosità di via dell'Unione

Fra le criticità evidenziate dalla consigliera, anche la presenza di alberi a rischio di caduta

Il tema della sicurezza stradale in via dell'Unione è al centro di un'interpellanza promossa da Anna Ferraresi, consigliera comunale del Gruppo Misto. "La strada - ha evidenziato l'esponente politica che siede fra i banchi dell'opposizione - presenta diverse criticità, in particolare per quanto riguarda la pericolosità del tracciato a causa del canale su un lato, delle parti frenate e non riparate e dell'asfalto disastrato. Un ulteriore problema sono gli alberi, pioppi, che costeggiano la strada e che, a causa dei fortunali che si abbattono sempre più spesso e con maggiore violenza negli ultimi periodi, stanno cadendo in modo pericoloso sulla strada e nelle proprietà private".

La consigliera ha quindi aggiunto che "dall'estate scorsa a oggi, ne sono caduti una decina; alcuni nei campi, altri sulla strada, e per i residenti meno fortunati, sulle loro abitazioni abbattendo muretti, recinzioni, tetti, balconi, auto, pali dell'illuminazione e cavi della rete elettrica. Il recente fortissimo vento di fine febbraio, ha restituito le stesse situazioni di pericolo riscontrate nei mesi estivi".

Una premessa per chiedere al sindaco e all'assessore comunale competente di conoscere se "la situazione di pericolosità, soprattutto durante situazioni meteorologiche avverse, sia stata considerata e vagliata con attenzione dagli uffici preposti alla sicurezza stradale e ambientale", se "sia stato effettuato un sopralluogo della zona per valutare le condizioni del manto stradale, del bordo canale e degli alberi, al fine di decidere le azioni da intraprendere a garantire la sicurezza dei residenti e di chiunque utilizzi questa strada", e se "vi sia l’impegno a comunicare con la cittadinanza sulla situazione e sugli eventuali interventi da effettuare come soluzione che protegga l'incolumità dei cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale, Ferraresi (Gruppo Misto) segnala la pericolosità di via dell'Unione

FerraraToday è in caricamento