rotate-mobile
Politica / Bondeno

Sicurezza stradale, incidenti in calo negli ultimi cinque anni: "Ora un report annuale in Consiglio"

Si è passati dai 61 sinistri del 2017 ai 29 del 2021. Invariata la cifra dei verbali della polizia locale

Un report con il numero degli incidenti stradali, la tipologia degli stessi e i risultati raggiunti in termini di sicurezza alla guida e di deterrenza dei comportamenti scorretti verrà presentato ogni anno in consiglio Comunale a Bondeno. E' un ordine del giorno approvato all'unanimità dall'assemblea, e presentato dal consigliere di minoranza Davide Verri. 

"Già oggi sono numerose le azioni atte a rendere più sicura la percorrenza delle strade a tutte le tipologie di utenti – ha ricordato il sindaco Simone Saletti – ed è un dato di fatto che il tasso di incidentalità sia in netto calo nel quinquennio 2017-2021". Gli incidenti sulle arterie viabili bondenesi sono infatti passati dai 61 del 2017 ai 29 di cinque anni dopo. Sono invece rimasti più o meno costanti i verbali redatti annualmente dagli agenti di polizia locale, attestati sui 1500-1900 all'anno, a eccezione del calo registrato nel 2020, con tutta probabilità riconducibile ai lunghi mesi di lockdown. 

"In altre parole – ha proseguito Saletti – le strade bondenesi si dimostrano sempre più sicure, pur nella consapevolezza che continueremo nelle azioni di deterrenza dei comportamenti scorretti e nell’educazione stradale sin dall'età scolastica. Anche le costruzioni di piste ciclabili o di percorsi protetti che stiamo portando avanti o che abbiamo già ultimato sono volte al miglioramento della sicurezza per tutti gli utenti". 

In Consiglio è stata poi esaminata l'attività dello scorso anno effettuata dagli agenti della polizia locale. "Le nostre strade – ha evidenziato Ornella Bonati, assessora comunale alla Sicurezza – sono costantemente monitorate: dai 421 posti di controllo (in media più di uno al giorno), alle 1257 attività esterne condotte dagli agenti in divisa. Sono aumentati anche i controlli ai mezzi pesanti, saliti a 49 nel corso del 2022, senza tralasciare i controlli con Autovelox, Telelaser e Trucam, complessivamente attestati a 154 durante la passata annualità. E poi ancora gli svariati controlli delle soste e il costante servizio davanti alle scuole. Insomma, gli agenti ci sono e sono costantemente sul territorio, anche la sera".

Dati rafforzati dal comandante della polizia locale Stefano Ansaloni, che ha rivolto uno sguardo al futuro: "In particolar modo sulle strade provinciali che intersecano i centri abitati frazionali, abbiamo già intensificato e continueremo a intensificare i posti di controllo, dato che proprio su queste arterie sappiamo verificarsi il maggior numero di comportamenti non conformi al codice della strada (eccessi di velocità, velocità non adeguate o passaggi con mezzi pesanti su strade non appropriate) da parte degli automobilisti. Osservare le buone norme di comportamento orientate alla prudenza è un aspetto fondamentale anche quando si è alla guida, rallentando anche al di sotto dei limiti di velocità quando la situazione lo richiede, ad esempio in prossimità di incroci pericolosi o di zone frequentate dai bambini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale, incidenti in calo negli ultimi cinque anni: "Ora un report annuale in Consiglio"

FerraraToday è in caricamento