rotate-mobile
Martedì, 3 Ottobre 2023
Carabinieri / Copparo

Sicurezza e rispetto delle regole, i carabinieri incontrano i bambini

L'appuntamento si è svolto nell'ambito dei 'Grest estivi 2023'

Trasmettere alle più giovani generazioni i valori che ispirano da tempo secolare l'azione dell'Arma in materia di tutela dell'ordine e della sicurezza dei cittadini e dei più deboli. Nella mattinata di giovedì, il comandante della Stazione dei carabinieri di Copparo e i militari dell'Aliquota radiomobile della Compagnia, hanno incontrato i bambini ai 'Grest estivi 2023', organizzati all'oratorio Don Orione. 

All'incontro erano presenti molti bimbi, oltre al parroco di Copparo, don Daniele Panzeri, e a un'educatrice. Ai bambini sono stati illustrati i compiti dell'Arma. In particolare, il ruolo che svolge per la collettività, l'importanza del rispetto delle regole e dei comportamenti in caso di difficoltà. Inoltre, è stato simulata in diretta una richiesta d'aiuto al 112 da parte di un bambino che si era smarrito. L'operatore, dopo una serie di domande e dopo averlo tranquillizzato, ha assicurato l'arrivo di una pattuglia dei carabinieri sul posto per aiutarlo.

Nel corso dell'appuntamento, sono stati mostrati alcuni mezzi dell'Arma e le uniformi dei militari, e sono state fornite indicazioni sugli interventi che si effettuano quotidianamente nelle comunità. L'incontro ha suscitato molto interesse ed entusiasmo nei bambini, confermando ancora una volta il contributo dei carabinieri alla formazione della cultura della legalità, a partire dai cittadini più piccoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza e rispetto delle regole, i carabinieri incontrano i bambini

FerraraToday è in caricamento