Sicurezza sul lavoro, pronto un tavolo provinciale con i sindacati
La convocazione è finalizzata a un'interlocuzione sul tema
Rendere operativo il tavolo provinciale per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, in particolare per quanto riguarda la conoscenza, la consapevolezza e le assunzioni di responsabilità, oltre a moltiplicare le occasioni di formazione, prevenzione e vigilanza sui luoghi di lavoro.
E' la mano tesa al presidente della Provincia Gianni Michele Padovani, arrivata dai rappresentanti sindacali di Cgil (Riccardo Grazzi e Fausto Chiarioni), Cisl (Bruna Barberis e Michele Boldrini) e Uil (Massimo Zanirato e Carlo Rivetti), convocati per avviare un'interlocuzione in particolare sui temi e problemi legati alla sicurezza, specie nei cantieri del settore edile.
"Non solo grazie al mondo sindacale vogliamo dare la giusta eco – ha rimarcato Padovani – alle voci di familiari e quanti hanno subito, e stanno subendo, le conseguenze di incidenti e infortuni sui luoghi di lavoro, ma porteremo questa importante disponibilità e sensibilità all'attenzione di tutti i partecipanti al tavolo: Regione, Ausl, Agenzia regionale per il lavoro, Prefettura, rappresentanze datoriali, Comuni, Ispettorato del lavoro, vigili del fuoco, Inail, Arpae e Inps". Il tavolo sarà riunito i primi giorni di agosto.