rotate-mobile
La manifestazione

Settimana europea dei cimiteri, ecco il programma di iniziative in Certosa

Nel calendario sono previste sia visite guidate che appuntamenti musicali

Dalla giornata di venerdì 24 maggio, la città di Ferrara celebra la Settimana europea dei cimiteri più significativi. Un evento di valorizzazione dei luoghi storici, attraverso un ricco programma di iniziative legate alla Certosa Monumentale.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Anche quest'anno, in occasione della Settimana della scoperta dei cimiteri europei promossa da Association of Significant Cemeteries of Europe, Ferrara Tua ha organizzato un fitto calendario di appuntamenti per dare rilievo all'importante museo a cielo aperto cittadino.

Visite guidate cittadine

Per celebrare la ricorrenza verrà proposto un pacchetto di visite guidate gratuite offerte da Ferrara Tua, disponibili sia in italiano che in inglese, della durata di circa un'ora e 30 minuti. Le visite saranno articolate in tre percorsi. Nel dettaglio, 'Storie di Ferrara' è dedicato a personalità che hanno contribuito a sviluppare e raccontare la città, 'Le sette arti' in onore a scrittori, pittori e registi che, dopo successi internazionali, sono tornati nel luogo natio per il riposo eterno, 'La Certosa Monumentale' come panoramica trasversale tra origini e patrimonio artistico del museo.

Il programma delle visite guidate prevede venerdì 24 maggio alle 17 'Storie di Ferrara' (italiano), alle 19.30 'Le sette arti (italiano); sabato 25 maggio alle 10 'La Certosa Monumentale' (italiano), alle 11.30 'La Certosa Monumentale' (inglese); domenica 26 maggio alle 10 'Le sette arti' (italiano), alle 11.30 'La Certosa Monumentale' (italiano), alle 18 'Storie di Ferrara' (italiano). Le visite guidate sono a cura di Inferrara e prenotabili sul relativo sito web. Per informazioni occorre contattare il numero telefonico 0532 419190.

I concerti

Ad arricchire il palinsesto, sono previsti tre appuntamenti musicali che accompagneranno l'estate in Certosa con note e atmosfere suggestive. L'elenco prevede 'Piano estense - Concerto all'alba per pianoforte', sabato 8 giugno dalle 6 alle 10. Un appuntamento, parte del programma di 'Piano estense', avvolgerà i giardini della Certosa di Ferrara, con le prime luci del giorno che si intrecceranno alle note suonate a più mani da giovani talenti, in un'esperienza immersiva fino alle 10. L'ingresso è previsto da via Borso 1.

Spazio, quindi, a 'Carmina Burana in Certosa: suggestioni al tramonto aspettando la Notte Rosa'. Sabato 29 giugno alle 20, il tramonto farà da sfondo a un concerto con la versione da camera dei 'Carmina Burana' di Carl Orff. Prodotto dal Conservatorio Frescobaldi, il concerto vedrà protagonista un'orchestra composta da due pianoforti a mezza coda, quattro percussionisti e un coro di 60 elementi. La sinergia tra le due sezioni darà vita a un'esecuzione di impatto. L'ingresso è previsto da viale della Certosa.

L'ultimo appuntamento in programma è 'Concerto all'alba in Certosa', domenica 7 luglio alle 6. Come da tradizione, in occasione della Notte Rosa, un evento speciale attende gli amanti della musica alla Certosa di Ferrara. Protagonista del concerto all'alba sarà la pianista Gile Bae, che offrirà un recital per pianoforte solista. La direzione artistica è a cura di Ferrara Musica. L'ingresso è previsto da viale della Certosa. Il programma è stato realizzato in collaborazione con il Comune, Asce, Utilialia - Sefit, Inferrara, Associazione Life, Fondazione Teatro Comunale, Ferrara Musica, Conservatorio Frescobaldi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana europea dei cimiteri, ecco il programma di iniziative in Certosa

FerraraToday è in caricamento