rotate-mobile
Storia / Centro Storico / Via Cisterna del Follo, 5

Settimana di alti studi rinascimentali, a palazzo Bonacossi tre giornate di approfondimenti su Borso d'Este

Il convegno intende celebrare i 550 anni dalla scomparsa del primo duca di Ferrara, Modena e Reggio

Un appuntamento che giunge dopo due anni sospensione a causa delle restrizioni indotte dal Covid 19. L'Istituto di studi rinascimentali, in collaborazione con i Musei di Arte Antica e la Fondazione Ferrara Arte, organizza infatti giovedì, venerdì e sabato a palazzo Bonacossi di via Cisterna del Follo 5, il convegno dal titolo 'L'età di Borso d'Este. La cultura del Rinascimento ferrarese nel quindicesimo secolo'. Un evento al centro della ventitreesima edizione della Settimana di alti studi rinascimentali.

Il convegno, di carattere internazionale, intende celebrare il cinquecentocinquantesimo anniversario della morte del primo duca di Ferrara, Modena e Reggio, Borso d'Este (1413-1471), occasione posticipata a causa della difficile situazione sanitaria.

Le tre giornate di studio vogliono approfondire e indagare i molteplici aspetti della cultura estense all'epoca di Borso, per metterne in evidenza l'importanza che ha assunto non solo a livello locale, ma nel più ampio panorama del primo Rinascimento europeo.

L'obiettivo è quello di guardare oltre la lettura settoriale degli anni borsiani, per favorire invece una visione interdisciplinare della società di corte e della raffinata cultura che la contraddistinse in ogni ambito del sapere, attraverso l'indagine di temi poco esplorati e rimasti in ombra tra le pieghe degli studi fino ad oggi pubblicati.

Il convegno verrà introdotto giovedì alle 15 dai saluti istituzionali affidati a Marco Gulinelli, assessore comunale alla Cultura, a Vittorio Sgarbi, presidente della Fondazione Ferrara Arte, e a Marco Bertozzi, direttore dell'Istituto studi rinascimentali.

La prima sessione dei lavori, presieduta da Cristina Montagnani, sarà aperta da Matteo Provasi. Il titolo del suo intervento è 'Accessibilità e inaccessibilità del principe. Dalla signoria 'popolare' di Borso all'autorità 'sacrale' di Ercole'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana di alti studi rinascimentali, a palazzo Bonacossi tre giornate di approfondimenti su Borso d'Este

FerraraToday è in caricamento