rotate-mobile
Venerdì, 8 Dicembre 2023
Trasporti

Verso i locali notturni del mare (e ritorno) in sicurezza, via al servizio 'Discobus'

Orari, tratte e costi del biglietto: tutti i dettagli del progetto dedicato ai giovani

Divertimento giovanile in sicurezza. E’ arrivato il via libera in Giunta al progetto ‘Discobus’, per accompagnare i ragazzi (over14) durante la notte avanti e indietro dalla città al mare con tariffa agevolata (5 euro andata e ritorno). Il servizio sarà attivo fino al 5 agosto, per nove sabati.

Percorso verso il mare

I percorsi prevedono la partenza alle 22.30 da via San Giacomo (a Ferrara), in prossimità dello scalo merci della stazione, quindi le fermate in via Bologna (all’altezza del civico 284, in corrispondenza del centro commerciale Il Castello), a Ostellato (in via Comacchio 89), a Lido Spina (in via Raffaello Sanzio 121).

Il ritorno in città

Il tragitto di ritorno muove inizialmente proprio da quest’ultima fermata, alle 4,30 e procede nella direzione contraria: stazione di Ostellato, quindi, su richiesta, sono previste soste a Masi San Giacomo (via don Minzoni), e al giardino di Voghiera (presso via Europa, al civico 1). L’approdo a Ferrara è previsto in via Bologna 274 (centro commerciale Il Castello) e nel piazzale della stazione (presso il bar Fiorella): l’arrivo a questo capolinea è previsto per le 5.35.

Capienza e biglietti

È utilizzato un bus di linea extraurbano con 49 posti a sedere. Non è consentito ai passeggeri rimanere in piedi durante il viaggio. Tra andata e ritorno i chilometri percorsi sono circa 140 a serata. È possibile acquistare il biglietto online tramite l’app Roger, disponibile su Google Play e Apple Store, che prevede anche la prenotazione del o dei posti. Il biglietto è personale e non rimborsabile. In base all’accordo, il Comune sostiene l’iniziativa con 8.550 euro a copertura delle spese

La dichiarazione

“Partecipiamo convintamente, anche quest’anno, a un servizio che ha mostrato la sua utilità ed efficacia, che tutela l’incolumità e la sicurezza dei giovani – commenta il vicesindaco, Nicola Lodi -. Un servizio che si unisce a ‘Movida sicura’, nell’ambito delle iniziative messe in campo per garantire a ragazze e ragazzi un divertimento che sia esente da rischi e tutelato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso i locali notturni del mare (e ritorno) in sicurezza, via al servizio 'Discobus'

FerraraToday è in caricamento