rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Guardia di Finanza / Comacchio

Abiti e accessori contraffatti, la Guardia di Finanza sequestra merce 'falsa' per oltre 15mila euro

Le Fiamme Gialle sono intervenute in due diverse operazioni atte al contrasto dell'abusivismo

Oltre 3.700 etichette e articoli di abbigliamento contraffatti, per un totale di circa 15mila euro. A tanto ammonta, in sintesi, il sequestro operato dalla Guardia di Finanza lungo i lidi comacchiesi. In vista dell’arrivo delle festività pasquali, infatti, le Fiamme gialle hanno intensificato i controlli lungo la costa per individuare i punti a più alto rischio di rivendita di capi e accessori falsi (prevenendo al contempo l’insediamento di eventuali laboratori di tali prodotti).

Come detto, la Tenenza di Comacchio, in due diverse operazioni ha recuperato una ingente quantità di ‘falso’: articoli, abiti e prodotti vari che avrebbero fruttato ai rivenditori circa 15mila euro. Nel primo caso, a Lido degli Scacchi, è stato intercettato un cittadino straniero in possesso di un trolley che – alla vista dei militari – si è dato alla fuga, abbandonando il bagaglio. All’interno, i finanzieri hanno trovato articoli di abbigliamento e oltre 3.700 etichette dei marchi di moda più famosi.

Parallelamente, gli uomini delle Fiamme gialle di Comacchio, durante una verifica lungo la spiaggia, hanno trovato in alcuni stabilimenti balneari di Porto Garibaldi un borsone e diverse buste: nascosti alla vista dei passanti dalle dune artificiali, i contenitori erano piedi di articoli di abbigliamento (contraffatti), tra cui felpe, magliette e giubboni, probabilmente destinati al mercato domenicale.

Proseguono, dunque, le attività di controllo per contrastare l’abusivismo commerciale: solo l’anno scorso, infatti, sempre nella zona del litorale furono sequestrati oltre 3mila abiti e accessori contraffatti. La stessa Guardia di Finanza ricorda che la produzione e la messa in commercio di prodotti ‘falsi’ è un moltiplicatore di illegalità, dato che alimenta il lavoro nero, ma anche l’immigrazione clandestina, l’evasione fiscale, il riciclaggio e la ricettazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abiti e accessori contraffatti, la Guardia di Finanza sequestra merce 'falsa' per oltre 15mila euro

FerraraToday è in caricamento