rotate-mobile
Sabato, 13 Aprile 2024
Guardia di Finanza

Finanza, maxi sequestro di 124mila prodotti di bellezza e per la pulizia della casa

La merce è risultata priva delle informazioni necessarie: nei guai 4 titolari d'azienda

Oltre 124mila prodotti sequestrati. E’ il resoconto di un’intensa attività di controllo, portata avanti nelle ultime settimane dalle Fiamme Gialle: i militari, nello specifico, hanno approfondito le ispezioni in diversi esercizi commerciali della provincia di Ferrara, per contrastare la commercializzazione di prodotti pericolosi per la salute.

Gli interventi dei finanzieri del Nucleo polizia economico finanziaria si sono concentrati, in particolare, sui prodotti per la pulizia della casa e la cura della persona: come detto, sono stati oltre 124mila quelli risultati privi delle informazioni previste dal codice del consumo. Sostanzialmente, tale merce non conteneva le indicazioni in merito alla presenza di sostanze dannose per la salute del consumatore, quale il ‘buthylfenil methylpropiona’ (utilizzato per profumare creme e fragranze). Al termine dei controlli, i quattro titolari delle ditte in cui sono stati operati i sequestri sono stati segnalati alla Camera di Commercio.

“L’attività – fanno sapere dal Comando - evidenzia, ancora una volta, la  funzione strategica della Guardia di Finanza nel contrasto alla diffusione di prodotti non sicuri e non conformi agli standard di sicurezza, al fine di tutelare la salute dei consumatori e di sostenere quelle condizioni di equità e di concorrenza necessarie e  indispensabili per il buon funzionamento del mercato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanza, maxi sequestro di 124mila prodotti di bellezza e per la pulizia della casa

FerraraToday è in caricamento