rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sanità / Comacchio

Come abbreviare i tempi di convalescenza dopo un intervento chirurgico, successo per il seminario

Il momento di approfondimento ha coinvolto docenti e specialisti del settore

E’ stata ampia la partecipazione all’ospedale del Delta per il seminario sul tema ‘Enhanced Recovery After Surgery’ (i programmi di cura che consentendo di abbreviare i tempi di convalescenza dei pazienti dopo un intervento chirurgico) che si è tenuto venerdì e che ha richiamato operatori sanitari (chirurghi, anestesisti, infermiere, dietiste, fisioterapiste) e medici in formazione specialistica. L’evento è stato aperto da Erminio Righini, direttore dell’Anestesia e Rianimazione al Delta, che ha presentato gli elementi perioperatori essenziali del programma.

Quindi Carlo Feo, direttore della Chirurgia dell’Ausl di Ferrara, ha poi illustrato la storia del programma stesso, le sue basi fisiologiche e i principi che lo caratterizzano. Successivamente, ha presentato i risultati della implementazione di tali programmi in chirurgia colorettale oncologica sia all’ospedale Sant’Anna sia al Delta, riportando una accelerazione della ripresa funzionale dei pazienti che ha prodotto un dimezzamento della degenza ospedaliera postoperatoria, senza aumentare il tasso di complicanze o nuovi ricoveri dopo le dimissioni e con una riduzione significativa sia dei costi intraospedalieri sia del carico di lavoro delle infermiere. 

È poi seguita la presentazione con ampia discussione dei vari elementi che costituiscono il programma, dalla preparazione all’intervento chirurgico (il chirurgo Nicola Fabbri e la case manager Lisa Uccellatori), all’anestesia e analgesia (l’anestesista Luca Bagnoli), le cure postoperatorie (l’infermiere Filippo Avanzi) e l’assistenza fisioterapica (la fisioterapista Laura Graziano). 

Infine, Antonio Pesce ha presentato i risultati del progetto biennale European Perioperative Medical Networking, finanziato nell’ambito dei progetti Erasmus+ dall’Unione Europea e, in particolare, la realizzazione di una ricca piattaforma informatica gratuita per la formazione da remoto degli operatori sanitari alla corretta applicazione dei programmi Eras nei loro ospedali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come abbreviare i tempi di convalescenza dopo un intervento chirurgico, successo per il seminario

FerraraToday è in caricamento