rotate-mobile
Sociale / Centro Storico / Corso Martiri della Libertà, 5

'Sei tu Alice?', sul palco del Comunale approda lo spettacolo di attori con disabilità

Per la prima volta a Ferrara sarà rappresentata una storia della compagnia Twinkly

Uno spettacolo denso di emozioni, in cui attori con disabilità e non dimostrano, lavorando fianco a fianco, che sul palcoscenico come nella vita non esistono differenze. Approda per la prima volta a Ferrara ‘Sei tu Alice?’, iniziativa promossa dalla compagnia Twinkly che sarà sul palcoscenico del Teatro Comunale lunedì 25 settembre alle 20.30.

L'evento, organizzato dall'associazione Habilitas, è patrocinato dal Comune di Ferrara e vedrà in apertura le performance di DiversitAbility e della compagnia di danza paralimpica e inclusiva della New DanceClub di Noceto (Parma). Questo a testimonianza di una serata che si prospetta di enorme valore sociale.

"Sarà uno spettacolo - commenta l'assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti - in cui i ragazzi coinvolti daranno sfogo alle loro passioni e si faranno conoscere al pubblico ferrarese mostrando il loro talento, provando che ogni persona ha attitudini speciali che meritano di essere ammirate. Sarà certamente una serata emozionante, nella quale chi presenzierà trarrà l'insegnamento che bisogna sempre andare oltre le apparenze in quanto non esistono differenze, e che ciascuno è capace di superare i propri limiti”.

Sul palco gli attori, che non sono solamente gli esecutori di un testo ma sono essi stessi gli artefici della rappresentazione, porteranno uno spaccato del momento in cui la disabilità fa capolino in famiglia. L'amore, l'amicizia, il valore della famiglia, la diversità, la disabilità, l'unicità e l'importanza dell'affetto verso i propri cari sono i temi che emergeranno nel corso dello spettacolo.

"Siamo orgogliosi - spiegano Chiara Gatti e Valerio Boni, presidente e vicepresidente dell'associazione Habilitas, nonché autori e registi dell'interpretazione - di questo primo traguardo. Quando abbiamo iniziato a preparare il copione, 4 anni fa, non avremmo mai pensato di iniziare una tournèe. Credevamo che sarebbe stato faticoso, invece è proprio l'entusiasmo dei ragazzi a motivare noi e a dare colore alla nostra storia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Sei tu Alice?', sul palco del Comunale approda lo spettacolo di attori con disabilità

FerraraToday è in caricamento