rotate-mobile
Politica

Scuola, il Pd lancia l'allarme: "Istituti chiusi o accorpati per calo demografico e scelte del governo"

Secondo i Dem ferraresi sul territorio ci saranno difficoltà a formare le classi prime alle elementari

“Molte scuole ferraresi rischiano di essere chiuse o accorpate a causa del calo demografico e dei nuovi criteri di dimensionamento stabiliti dal governo Meloni nell’ultima legge di bilancio”. E’ questa, in sintesi, la preoccupazione del Partito Democratico di Ferrara che è pronto a presentare una risoluzione per impegnare il sindaco “a tutelare la rete di presidi educativi e scolastici oggi presenti nel nostro Comune e ad agire tempestivamente presso il governo, affinché riveda una scelta penalizzante per tutto il territorio provinciale.”

“È notizia recente – si legge nel documento firmato da Anna Chiappini e Davide Nanni - che a settembre chiuderanno le scuole elementari di Villanova mentre in altre frazioni del nostro Comune ci saranno difficoltà a formare le classi prime. Inoltre, la decisione governativa di alzare fino a 900 studenti la soglia minima necessaria a mantenere l’autonomia scolastica degli Istituti comprensivi e superiori aggiunge ulteriore incertezza per il futuro”.

“La Regione Emilia-Romagna ha già fatto ricorso presso la Corte costituzionale contro una scelta arbitraria del governo che ridurrà sedi e personale in tutta Italia – concludono dal Pd -. Anche per le famiglie ferraresi i disagi saranno particolarmente gravi, soprattutto nelle frazioni più distanti dal centro cittadino che stanno già vivendo un lento processo di spopolamento e desertificazione commerciale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, il Pd lancia l'allarme: "Istituti chiusi o accorpati per calo demografico e scelte del governo"

FerraraToday è in caricamento