rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Lavori pubblici / Centro Storico / Via Valle Pega, 4

Distacco intonaco in due aule, una riaperta: ma ne cede altro in una terza classe

Dopo le verifiche dei tecnici è stato appurato il crollo di un'altra porzione di soffitto

La scuola prima Rossetti sembra non trovare pace. A seguito del distacco di una porzione di intonaco dal soffitto di un'aula al piano terra dell'istituto di via Valle Pega, avvenuto lo scorso 12 maggio a causa di un'infiltrazione d'acqua, gli uffici tecnici comunali del settore Opere Pubbliche, è stata ripristinata l'agibilità dell'aula mensa. Rimane inagibile, invece, quella didattica

Secondo quanto si apprende, a scopo cautelativo le indagini tecniche affidate a una ditta incaricata dall'amministrazione sono state effettuate anche sugli altri locali della scuola primaria e non hanno evidenziato ulteriori situazioni di inagibilità. Tra sabato 13 e lunedì 15 sono quindi stati effettuati lavori di ripristino della copertura a tetto (guaina e coppi) e di manutenzione delle grondaie.

Nella mattinata di venerdì si è riscontrata, però, un'altra caduta di porzione di intonaco in un'aula del primo piano dello stesso stabile, cui è seguita la sospensione cautelativa delle attività scolastiche e un ulteriore intervento tecnico, con battitura meccanica dei soffitti e la rimozione di parti di intonaco non completamente aderenti.

Gli interventi messi in campo consentiranno di ripristinare le condizioni di normale sicurezza, mentre gli interventi estetici di tinteggiatura delle pareti verranno eseguiti nel periodo estivo di chiusura delle attività scolastiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distacco intonaco in due aule, una riaperta: ma ne cede altro in una terza classe

FerraraToday è in caricamento