rotate-mobile
L'iniziativa

Scuola e realtà creative, sottoscritto il Patto educativo di comunità

Il progetto coinvolge Comune di Ferrara, Istituto Aleotti Dossi e 'Cardini Atelier Aperti'

Nella scorsa giornata di giovedì 18 aprile, nella sala dell'Arengo della residenza municipale, è stato sottoscritto il Patto educativo di comunità fra il Comune di Ferrara, l'Istituto Aleotti Dossi e 'Cardini Atelier Aperti'.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Il progetto 'Archivi digitali narranti', nel quale si inserisce il Patto, prevede in particolare per gli studenti della classe 4JK del Liceo artistico Dosso Dossi un lavoro di approfondimento conoscitivo delle realtà creative del territorio, tra artisti e artigiani. A conclusione dei lavori è previsto un momento di restituzione collettivo che inaugurerà l'esposizione 'Archivi digitali narranti'.

Nella mostra, i ragazzi presenteranno i loro lavori e sarà anche l'occasione per presentare al pubblico l'archivio e la mappa digitale che offrirà una serie di indirizzi e azioni creative che la città offre. Seguirà la costruzione dei percorsi di visita della prossima edizione di 'Cardini Atelier Aperti', prevista per marzo del 2025. Un evento aperto al pubblico della durata di un weekend, in cui sarà possibile visitare gli atelier dei creativi della città di Ferrara, accompagnati dagli studenti del Liceo artistico Dosso Dossi.

Caterina Pocaterra ha espresso, a nome del team di 'Cardini', un ringraziamento alla classe 4JK, ai docenti Simona Rondina e Roberto Meschini e alla dirigente Barbieri per la partecipazione al progetto, nonchè all'assessora comunale alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak, che ha voluto fortemente la firma congiunta di questo Patto educativo di comunità. "L'augurio - ha dichiarato Caterina Pocaterra - è che questa firma non sia solo una formalità ma l'inizio di un lavoro condiviso e partecipato che favorisca l'intersettorialità delle politiche educative e culturali a livello di cittadinanza attiva al fine di promuovere un apprendimento significativo e orientativo delle nuove generazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola e realtà creative, sottoscritto il Patto educativo di comunità

FerraraToday è in caricamento