rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Istruzione

Scuola di italiano per alunni stranieri, via alle iscrizioni: "Occasione di stimolo culturale"

La possibilità per bambini e mamme di prenotare i corsi è valida fino alla fine del mese

Via alle iscrizioni (aperte fino al 28 giugno) alla 15esima edizione della ‘Scuola estiva di italiano’. L’iniziativa, promossa dal Comune, è rivolta a bambini e ragazzi di origine straniera dai 6 ai 14 anni e alle loro mamme: poi, i corsi inizieranno il 3 luglio e si concluderanno l'11 agosto.

Per gli alunni della scuola primaria (6-10 anni) e per le mamme, i corsi si terranno nella sede della scuola primaria Leopardi, in via Boccaccio. Le mamme che si iscriveranno al corso potranno portare i loro bimbi tra 0 e 6 anni e affidarli alle educatrici dello ‘spazio bimbi’ che verrà appositamente organizzato nella stessa sede scolastica. I corsi per gli alunni della scuola secondaria di primo grado (11-14 anni) si svolgeranno, invece, nelle aule dell'associazione Viale K, in via Mura di Porta Po.

Avviata nel 2009, la scuola estiva è divenuta negli anni un punto di riferimento per le scuole del territorio e per le famiglie di origine straniera, offrendo importanti occasioni di apprendimento e potenziamento della lingua italiana attraverso insegnanti qualificati nella glottodidattica dell'L2. La scuola inoltre offre agli alunni momenti di socialità, di scambio e di stimolo culturale, che contribuiscono al processo di inclusione socioculturale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola di italiano per alunni stranieri, via alle iscrizioni: "Occasione di stimolo culturale"

FerraraToday è in caricamento