rotate-mobile
Cinema

Novità alla scuola d'arte cinematografica: al via corsi di illustrazione e fumetto

I due percorsi, della durata di un anno ciascuno, saranno tenuti da maestri del settore

La Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini di Ferrara amplia la sua offerta formativa e accanto ai percorsi di studio triennali (acting, regia, direzione della fotografia, sceneggiatura, montaggio e post-produzione) affianca ‘Fumetto’ e ‘Illustrazione’, due corsi intensivi della durata di un anno ciascuno.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

I corsi

I corsi sono indirizzati a tutti quegli studenti che possiedono una buona formazione di base (liceo artistico o corsi del settore) e che vogliono approfondire la materia in maniera professionale ed esaustiva con l’intenzione di diventare futuri professionisti, gli autori dell’immagine di domani. Le lezioni si svolgeranno tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13.30 (fumetto) e dalle 14 alle 18.30 (illustrazione).

Gli obiettivi

Il piano di studi prevede l’approfondimento di materie e regole di ogni singolo settore con uno sguardo alle materie cinematografiche. Dal disegno dal vero alla narrazione fumettistica, dall’impaginazione alla composizione, dallo studio dei personaggi alla recitazione, dalle espressioni facciali all’analisi di una sceneggiatura o di una opera d’arte, dalla regia allo storyboard, fino ad arrivare a tecniche pittoriche, sia cartacee che digitali.

Ma anche all’impaginazione in computer grafica del proprio prodotto, alla comunicazione, alla gestione dei propri social media, alla capacità di muoversi autonomamente nel mondo dell’editoria, all’imprenditoria creativa. Al termine dell’anno formativo, e una volta raggiunti gli obiettivi, verrà consegnato il diploma di professionista di settore.

I docenti

Gli aspiranti fumettisti e illustratori avranno la possibilità di confrontarsi con alcuni dei massimi esperti del settore in Italia, collaboratori stabili di realtà di prestigio come Bonelli, Marvel e Disney. Gli studenti lavoreranno fianco a fianco con Susy Zanella, Rosanna Mezzanotte, Alberto Lunghini, Francesco Corli, Elisabetta Barletta e Germano Bonazzi. Il coordinatore dei corsi sarà Donald Soffritti. Nel corso dell’anno ci saranno anche workshop e masterclass con Emanuele Taglietti, Leo Ortolani e Thomas Campi.

Stefano Muroni

“Abbiamo immaginato due corsi unici in Italia con l’obiettivo di far dialogare tra loro arti e discipline. I nostri allievi – afferma Stefano Muroni, fondatore e presidente della scuola – interagiranno anche con lezioni di recitazione, sceneggiatura, regia e composizione dell’immagine, storyboard dal sapore cinematografico, per entrare nella pelle dei loro personaggi ed essere autori totali delle loro opere, dal punto di vista visivo, narrativo e editoriale. Tutto questo all’interno di una scuola di cinema, dove si studia e si fa il cinema”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità alla scuola d'arte cinematografica: al via corsi di illustrazione e fumetto

FerraraToday è in caricamento