rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
Cinema

Scuola d'arte cinematografica Florestano Vancini, due allievi volano da Ferrara a Hollywood

La collaborazione fra la realtà artistica del territorio e quella statunitense è attiva dal 2021

Sara Zaka e Francesco Morelli, allievi della Scuola d'arte cinematografica Florestano Vancini di Ferrara, si trovano a Los Angeles, in California, per una settimana di studi alla Theatre of Arts Hollywood Acting School. La partnership tra la scuola ferrarese e quella statunitense è attiva dal 2021 e prosegue speditamente. I due allievi della Vancini, infatti, sono partiti il 29 aprile scorso e, fino al 9 maggio, vivranno a Los Angeles e frequenteranno le lezioni della scuola. 

"E' bellissimo - ha raccontato Sara - vedere una porzione di mondo così lontana e camminare per strade che di solito vediamo solo nei film. La città è enorme e la scuola fantastica. Le lezioni che frequentiamo sono un ottimo spunto e ci permettono di aumentare le nostre conoscenze". Le giornate si dividono tra formazione e turismo. Sara e Francesco, oltreoceano grazie a due borse di studio offerte dalla Vancini e conseguite per meriti scolastici, stanno infatti scoprendo alcuni dei luoghi più iconici di Los Angeles. "Gli studenti hanno come noi poco più di vent'anni, e sono tutti gentilissimi. Anche se siamo qui da pochi giorni sento che abbiamo stretto legami forti perché condividiamo le stesse passioni e anche gli stessi timori. C'è una verità di fondo che ci unisce". 

Ad agosto toccherà agli allievi statunitensi volare fino a Ferrara, anzi, fino a Sabbioncello San Vittore per partecipare alla nona edizione della Tenda Summer School, campus internazionale di Commedia dell'arte che si svolge a Villa La Mensa. "Una collaborazione – ha sottolineato Stefano Muroni, fondatore della Vancini – avviata in un momento difficile come quello della pandemia, e che prosegue con grande entusiasmo. Siamo felici di dare alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi la possibilità di compiere un'esperienza che, ne siamo certi, ricorderanno per sempre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola d'arte cinematografica Florestano Vancini, due allievi volano da Ferrara a Hollywood

FerraraToday è in caricamento