rotate-mobile
Vandalismo / Centro Storico / Piazza Giuseppe Verdi

Vandalismo, nella notte ignoti imbrattano le vetrate delle sedi Cgil e Cisl con scritte 'No vax'

I messaggi, lasciati con lo spray rosso anche sulle saracinesche, sono contro l'obbligo vaccinale

Scritte no vax, con accostamenti al nazismo. Sono quelle che sono comparse nella notte tra giovedì e venerdì sulle saracinesche e sui vetri delle sedi cittadine di Cgil e Cisl. Ignoti, con una vernice di colore rosso, hanno infatti impresso diverse parole (e simboli) all’ingresso dei centri sindacali.

Nello specifico, mentre fioccano le reazioni di sdegno da parte del mondo politico locale, sulle saracinesche della Cgil (piazza Verdi) si legge distintamente “Obbligo = Nazismo”, con il simbolo matematico disegnato addirittura sulla colonna della struttura. Il riferimento è al vaccino: a chiarirlo è la dicitura “Vax” su un’altra protezione dell’edificio.

Sempre in riferimento alla sede della Cgil, su una quarta vetrata è comparso anche il tradizionale simbolo usato dagli esponenti contrari al vaccino, ovvero una doppia ‘V’ all’interno di un cerchio. I vandali hanno, però, colpito anche i locali della Cisl di corso Piave. In questo frangente, sempre con lo spray rosso, è stato scritto “Vivi liberi” e ancora “Obbligo = Nazismo”. Anche in questo caso, la frase ‘Vivi liberi’ (o, in alcuni casi, ‘Vivi libero’) è una dicitura usata in più occasioni, a livello nazionale, dai cosiddetti ‘no vax’. Un espisodio simile, tra l'altro, accadde a inizio febbraio nella sede della Cgil di Massafiscaglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandalismo, nella notte ignoti imbrattano le vetrate delle sedi Cgil e Cisl con scritte 'No vax'

FerraraToday è in caricamento