rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sanità / Via Modena-Cassana-Porotto / Via Arginone, 320

Prevenzione dei tumori del colon retto, lo screening arriva anche in carcere

Avviata la collaborazione tra il Centro Screening Oncologici e la struttura di via Arginone

Il programma di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del colon retto arriva in carcere. È stata infatti avviata una nuova collaborazione tra il Centro Screening Oncologici dell’Azienda Usl di Ferrara e la struttura dell’Arginone per portare e rafforzare la prevenzione all’interno della comunità carceraria. 

Grazie a questo accordo, attivato nei giorni scorsi, tutti i detenuti aventi diritto - quindi uomini nella fascia di età compresa tra i 50 e i 69 anni che risultano domiciliati presso nel carcere - potranno aderire al programma di screening e sottoporsi al test per la ricerca del sangue occulto nelle feci. 

Attualmente sono 110 i detenuti che potranno effettuare in carcere questo test semplice e gratuito per individuare piccole perdite di sangue che consente di diagnosticare polipi o lesioni tumorali in fase molto precoce e di conseguenza di poter intervenire tempestivamente anche con le cure, aumentando la possibilità di completa guarigione.

“L’avvio dell’attività di screening rappresenta un ampliamento importante dell’offerta sanitaria per la salute dei detenuti - chiarisce Diego Arcudi, responsabile Programma Sanità Penitenziaria Ausl -: abbiamo iniziato con la prima raccolta degli esami e, ora che il percorso è ben strutturato, prevediamo di raggiungere circa un centinaio (numero variabile in base alle partenze e agli arrivi) di detenuti compresi nella fascia di età avente diritto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione dei tumori del colon retto, lo screening arriva anche in carcere

FerraraToday è in caricamento