rotate-mobile
Venerdì, 29 Settembre 2023
Polizia stradale

Scoperto autosalone privo di Scia, sanzioni amministrative per oltre 5mila euro

E' inoltre scattata l'ordinanza di chiusura immediata dell'attività

Continuano senza sosta i controlli della polizia di Stato sulle attività connesse alla circolazione stradale. Nel mese di agosto, a questo proposito, la squadra di polizia giudiziaria della Sezione polizia stradale di Ferrara ha posto particolare attenzione su alcune autorivendite del capoluogo. Durante i controlli i poliziotti, coadiuvati dagli esperti investigatori del Compartimento polizia stradale Emilia-Romagna, hanno controllato circa 50 veicoli e 5 persone. Le verifiche hanno riguardato le autorizzazioni commerciali e i registri di pubblica sicurezza, oltre a telai e altri elementi di identificazione dei veicoli e relativi documenti di immatricolazione e nazionalizzazione.

Per quattro attività sono scattate sanzioni per carenze o completa assenza dei registri di pubblica sicurezza. Un autosalone è risultato completamente abusivo, non avendo mai presentato la Segnalazione certificata di inizio attività allo Sportello unico attività produttive di Ferrara. Per il titolare sono scattate diverse sanzioni amministrative, di cui una di oltre 5mila euro con relativa ordinanza di chiusura immediata dell'attività da parte dell'Ufficio Commercio del Comune. All'interno dello stesso esercizio, peraltro, tra le auto in vendita ne sono state trovate due su cui gravavano svariati provvedimenti di sequestro delle targhe e delle carte di circolazione, subito eseguiti dai poliziotti.

Inoltre, da un attento controllo delle Scia presentate dalle restanti tre attività è emersa un'enorme discrepanza fra la superficie di vendita dichiarata e quella effettivamente riscontrata, così da incidere in maniera rilevante proprio sul tipo di Segnalazione certificata da richiedere e soprattutto sulla documentazione da presentare allo Sportello unico. Per ognuno di questi esercizi commerciali, come per il precedente, è stata contestata una sanzione di oltre 5mila euro, con la relativa ordinanza di chiusura dell'attività.

Il controllo delle attività commerciali del settore dell'automotive è da sempre un'attività specifica della polizia stradale, di recente ancora più potenziata su input del dipartimento della Pubblica sicurezza al fine di monitorare le operazioni di compravendita di autovetture, soprattutto di alta gamma, provenienti dall'estero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperto autosalone privo di Scia, sanzioni amministrative per oltre 5mila euro

FerraraToday è in caricamento