rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
Archeologia / Ostellato

Archeologia, scoperta una fornace romana del primo secolo dopo Cristo

Il ritrovamento è stato effettuato durante gli scavi per la posa di una condotta idrica

Scoperta archeologica nel Ferrarese. Secondo quanto riferito dall'agenzia 'Dire', infatti, è stata trovata una fornace romana del primo secolo dopo Cristo a Ostellato. La scoperta è avvenuta durante gli scavi per la posa della nuova condotta idrica su via dei Lidi ferraresi, da parte dell'azienda Cadf. Nel corso dell'operazione, sono stati rinvenuti anche alcuni porticati.

L'area, va detto, era nota per l'interesse archeologico, tanto che ai lavori hanno presidiato un archeologo e la direzione scientifica della Soprintendenza (per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara). Le indagini di archeologia preventiva, segnalano dal segretariato regionale del Ministero della Cultura, hanno permesso infatti di “salvaguardare i resti ritrovati, ampliando la conoscenza e l'interesse per il territorio di Ostellato e consentendo di proseguire i lavori per la messa in funzione di servizi di primaria importanza”.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Dalle ricerche, è emerso in particolare che l'area era una zona produttiva per la lavorazione del materiale da costruzione di epoca romana (tanto è vero che su alcuni mattoni sono stati ritrovati bolli che rimandavano alle varie officine di produzione). Le vie d'acqua circostanti servivano, poi, a trasportare il materiale pronto e un vicino approvvigionamento di legname per cuocerlo.

Inoltre, proprio in quest'area era possibile trovare un'argilla particolarmente indicata alle lavorazioni in questione. Al momento, precisano dal Ministero, “appassionati, curiosi o semplici passanti possono solo intravedere qualche lacerto delle antiche costruzioni in laterizi, ma è solo questione di tempo: si stanno pianificando eventi culturali in grado di spiegare ed illustrare questa interessante scoperta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Archeologia, scoperta una fornace romana del primo secolo dopo Cristo

FerraraToday è in caricamento