rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Lutto

Scomparso l'attore Ivano Marescotti, recitò anche nello spettacolo teatrale 'La lunga notte del '43'

Regista, drammaturgo e volto popolare di numerosi film italiani e internazionali, era malato da tempo

Si è spento all'età di 77 anni dopo una malattia, nel corso della giornata di domenica, l'attore e regista Ivano Marescotti. Un elenco sterminato di film ha accompagnato la carriera dell'artista nato a Bagnacavallo, e attivo dagli anni Ottanta al secondo decennio del Duemila. 

Volto popolare e versatile di numerose pellicole nazionali e internazionali dai generi differenti. Fra i diversi titoli, sono presenti pellicole come 'Il muro di gomma' di Marco Risi, 'Johnny Stecchino' e 'Il mostro' di Roberto Benigni, 'Dichiarazioni d'amore' di Pupi Avati, 'Pasolini, un delitto italiano' di Marco Tullio Giordana, 'Hannibal' di Ridley Scott, 'Cado dalle nubi' e 'Che bella giornata di Gennaro Nunziante.

Recitò anche sul palcoscenico della città estense, nel 2014, nello spettacolo 'La lunga notte del '43'. Un'opera ispirata dall'omonimo film di Florestano Vancini e dal racconto 'Una notte del '43' di Giorgio Bassani. Un impegno, quello di coltivare la memoria attraverso lo strumento del teatro, manifestato anche attraverso l'interpretazione dello spettacolo dedicato ai sette fratelli Cervi.

Al di là dell'attività di drammaturgo, attore e regista, nella vita di Ivano Marescotti anche la politica ha rivestito un ruolo importante. Nel 2014 si è candidato alle elezioni europee con la lista 'L'Altra Europa con Tsipras'. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparso l'attore Ivano Marescotti, recitò anche nello spettacolo teatrale 'La lunga notte del '43'

FerraraToday è in caricamento