rotate-mobile
Politica / Comacchio

Pineta sulla costa, Scaramagli (Fratelli d'Italia): "Serve una pulizia programmata del sottobosco"

Secondo la referente una manutenzione non adeguata mettere a rischio il polmone verde

Bene la tutela della pineta, ma manca una manutenzione costante del sottobosco. E’ questa in sintesi l’ammonizione che Chiara Scaramagli – coordinatrice di Fratelli d’Italia Ferrara – rivolge all’amministrazione di Comacchio circa la situazione del polmone verde di Lido di Spina

La stessa esponente, infatti, ricorda come “il progetto di esbosco di alberi e cespugli è stato presentato più di un anno fa, ma nulla si sa, invece, relativamente ad incarichi conferiti a ditte specializzate per la manutenzione del sottobosco con cadenza regolare (non una tantum)”. Ma l’analisi di Scaramagli va anche più a fondo

“Si evidenzia – rileva ancora – che, qualora si procedesse solo all’abbattimento degli alberi ma non alla pulizia del sottobosco in modo continuativo, tutto il lavoro svolto verrebbe vanificato in quanto il pericolo degli incendi rimarrebbe e l’incolumità delle persone continuerebbe ad essere a rischio, con conseguente spreco di denaro. A ciò si aggiunga che, sotto le sterpaglie, potrebbero esserci rifiuti di ogni genere, compresi materassi e mobili vecchi”.

Una piaga, quella dei rifiuti abbandonati, che da anni colpisce Lido di Spina. Ma l’intenzione della coordinatrice di Fratelli d’Italia è anche quella di evidenziare come “un’area boschiva ben pulita e mantenuta si presti ad essere un biglietto da visita eccellente anche per i turisti saltuari, non solo per i proprietari di seconde case, che pagano regolarmente le tasse”.

Da qui, dunque, l’auspicio che “nelle casse del Comune di Comacchio vi sia il denaro per far fronte alla manutenzione continuativa delle aree verdi, in quanto l’amministrazione ha approvato il progetto esecutivo per un ingente importo che interesserà anche lavori di manutenzione straordinaria dei parcheggi e opere di miglioramento e restyling al Lido degli Estensi: località su cui è intervenuta forse troppe volte e non sempre, almeno a parere di chi scrive, con risultati soddisfacenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pineta sulla costa, Scaramagli (Fratelli d'Italia): "Serve una pulizia programmata del sottobosco"

FerraraToday è in caricamento