rotate-mobile
Sport / Centro Storico / Piazzetta San Nicolò

Scacchi, una manifestazione dedicata alla pratica e rivolta a giovani e adulti

L'iniziativa relativa al gioco è promossa dal Circolo scacchistico estense

Il gioco riflessivo degli scacchi sono al centro di una manifestazione, in programma in piazzetta San Nicolò. L'appuntamento, fissato per domenica 12 novembre, e in caso di pioggia per domenica 19 novembre, è promosso e organizzato a cura dell'associazione sportiva dilettantistica Circolo scacchistico estense.

Il programma della giornata prevede la preparazione alle 8.30. Alle 9.30 è prevista l'apertura al pubblico, che potrà assistere alla riproduzione di partite di scacchi commentate su scacchiera da piazza, messa a disposizione dal dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Ferrara. A seguire, il pubblico potrà cimentarsi nella risoluzione di quiz scacchistici, di vario grado di difficoltà, presso il gazebo del Circolo scacchistico estense, dove verranno allestite 4 scacchiere. Alle 10.30 ci sarà la cerimonia di premiazione per 10 atleti scacchisti che hanno conseguito risultati di prestigio durante l'anno. Alla cerimonia è prevista la partecipazione dell'assessore comunale allo Sport Andrea Maggi, che consegnerà i premi agli interessati.

"Tutto è nato - ha spiegato l'assessore comunale Andrea Maggi - da una duplice necessità. In primo luogo, quando ho incontrato il presidente dell'associazione Raffaele Dentale, abbiamo discusso dell'opportunità di diffondere la pratica degli scacchi, specialmente tra i giovani. Il secondo obiettivo che ci siamo prefissati è stato quello di dare vita e riportare in auge uno dei luoghi più belli e allo stesso tempo nascosti di Ferrara, ovvero piazzetta San Nicolò, che stiamo restaurando. L'idea era quella di unire una manifestazione promozionale dello sport degli scacchi in uno dei luoghi più affascinanti di Ferrara, che necessita di essere rivitalizzato". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scacchi, una manifestazione dedicata alla pratica e rivolta a giovani e adulti

FerraraToday è in caricamento