rotate-mobile
Politica

Sanità e scuola pubbliche, ma anche transizione ecologica: le proposte di Bonaccini per rilanciare il Pd

Il governatore regionale e candidato alla Segreteria Dem al Cus Ferrara ha incontrato gli iscritti al partito

La tappa più ravvicinata a livello nazionale è costituita dalle primarie. Nel territorio ferrarese, il banco di prova importante è rappresentato dalle elezioni amministrative del 2024. Due momenti di un percorso che appassiona gli iscritti al Partito Democratico che, nella sera di lunedì, hanno accolto a Ferrara il presidente della Regione Stefano Bonaccini.

L'incontro è avvenuto al ristorante 'Le Querce', all'interno dei locali del Cus. Un'iniziativa, nel corso della quale il governatore dell'Emilia-Romagna e candidato alla Segreteria Dem ha approfittato per discutere di alcuni temi del programma per rilanciare il partito. Un partito dove, secondo i primi dati ufficiosi relativi alla provincia ferrarese, Bonaccini godrebbe di circa il 66% dei consensi.     

"Il Pd è nato per dare rappresentanza all'Italia del lavoro - la sottolineatura dei Comitati per Bonaccini - e per promuovere lo sviluppo economico, la coesione sociale e la sostenibilità ambientale. Un grande partito di sinistra e popolare, riformista e plurale. Lo abbiamo fondato perché solo una grande forza politica a vocazione maggioritaria può cambiare il Paese. Basta allora con l'autoflagellazione, torniamo a svolgere il nostro compito. Serve un'opposizione forte e 'governante', che accanto ad ogni 'no' sappia sempre indicare una controproposta migliore e che non si rifugi mai nella protesta e nella testimonianza. II Pd deve tornare a fare il Pd, fino in fondo. Con una nuova agenda politica e una nuova classe dirigente immediatamente in campo. L'unica alleanza che siamo chiamati a costruire oggi è con i cittadini. Perché non ci sarà alcuna alternativa possibile e credibile di centrosinistra senza un Pd più grande e più robusto. E perché noi torneremo al governo del Paese solo col voto degli elettori".

Sanità e scuola pubbliche, transizione ecologica, tutela dei lavoratori, fra i temi che il presidente della Regione ha affrontato davanti a una platea di militanti e simpatizzanti. Argomenti da promuovere con concretezza, all'interno di una formazione politica che recuperi una sua identità, e accompagnati da un rinnovamento della classe dirigente. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità e scuola pubbliche, ma anche transizione ecologica: le proposte di Bonaccini per rilanciare il Pd

FerraraToday è in caricamento