rotate-mobile
Sabato, 24 Febbraio 2024
Lavori pubblici / Centro Storico / Piazza del Municipio

Riqualificazione finita, riapre la Sala Estense: in programma visite gratuite

Lo spazio, completamente rinnovato, tornerà fruibile da parte dei cittadini

Dopo lunghi mesi di lavoro, la Sala Estense riapre. Un doppio cantiere – quello che ha interessato i locali, l’impiantistica e l’accessibilità, per un totale di 550mila euro (350mila del Comune e 200mila del Pnrr) – che è ufficialmente terminato.

E così, la riapertura alla cittadinanza è cosa vera. Sabato 10, infatti, sarà possibile visitare gratuitamente il rinnovato teatro di piazza Municipale: dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19, l’amministrazione ha organizzato le visite del pubblico.

“L’attesa sarà ripagata – spiega il sindaco, Alan Fabbri -. Ora la Sala Estense torna alla città valorizzata nei suoi aspetti storici e ancora più funzionale e accessibile. I nuovi impianti renderanno confortevole e piacevole viverla: mi riferisco in particolar modo all’introduzione dell’aria condizionata che consentirà di utilizzarla agevolmente in piena estate. Questa è una casa della cultura, una casa di tutti”. 

La prima fase di intervento è partita il 27 dicembre 2022 e ha riguardato l’efficientamento energetico della sala. A maggio di quest’anno sono invece iniziati i lavori di riqualificazione della sala, che oggi può contare su nuovi tendaggi, tinteggiature, sipario, servizi, impianto luci, un palcoscenico restaurato e un elevatore per l’accesso allo stesso palcoscenico da parte di persone con disabilità. Completamente restaurate le 288 poltrone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione finita, riapre la Sala Estense: in programma visite gratuite

FerraraToday è in caricamento