rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024
Salute

Alla Sagra della vongola allestito il punto informativo Ifec

Gli infermieri hanno svolto un'attività 'sentinella' per oltre 150 persone

Non solo degustazione ma anche attività promozionale della salute. Alla Sagra della vongola, che si è recentemente tenuta a Goro, era infatti presente il punto informativo dell'Ausl dedicato alla figura dell'Infermiere di famiglia e comunità. Lo stand, attraverso l'Amministrazione comunale di Goro e della Pro Loco, è servito per divulgare, fra chi ancora non lo conosce, che cosa è e cosa fa l'Infermiere di famiglia e comunità.

Il servizio, a Goro, è attivo da oltre un anno e negli ultimi mesi, nel Ferrarese, sono state aperte anche tante altre cellule Ifec e ne verranno attivate delle nuove. Obiettivo dell'Ausl è dare una risposta capillare all'assistenza infermieristica territoriale, e assicurare un adeguato livello di soddisfacimento dei bisogni socio-sanitari in tutte le aree provinciali che per la loro ubicazione periferica sono più carenti di servizi.

Oltre 150 persone, durante lo svolgimento della Sagra di Goro dedicata alle vongole, hanno ricevuto assistenza infermieristica specializzata, come ad esempio il controllo di pressione arteriosa, frequenza cardiaca, glicemia e saturazione. Contatti che hanno permesso da un lato, di informare gli abitanti che non ne erano ancora a conoscenza dell'esistenza, proprio a Goro, del servizio e, dall'altro di intercettare i bisogni di salute inespressi. L'attività 'sentinella' degli Ifec ha inoltre contribuito a stringere ancora di più la collaborazione con i medici di medicina generale degli stessi utenti. Per alcuni di questi, infatti, sono stati attivati percorsi assistenziali specifici, come all'ambulatorio per il controllo cardiocircolatorio o del diabete.

L'iniziativa è il frutto di una stretta cooperazione tra Amministrazioni pubbliche, Direzioni di distretto dell'Ausl e articolazioni Ifec al fine di promuovere servizi e percorsi correlati alla salute. Percorsi anche durante gli eventi di comunità dei diversi territori, in cui oggi l'Ifec è attivo, come le varie manifestazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Sagra della vongola allestito il punto informativo Ifec

FerraraToday è in caricamento