rotate-mobile
Sanità

Il Rotary Club dona due sonde ecografiche wireless alla Medicina degli ospedali del territorio

I dispositivi sono equipaggiati con tablet e utili per effettuare esami diagnostici al letto del paziente

La realtà dell'associazionismo insieme alla sanità per implementare i servizi di diagnostica ecografica. Il Rotary Club Distretto Emilia Romagna e San Marino, attraverso i Rotary Club dell'Area Estense, ha effettuato la donazione di due sonde ecografiche wireless, assegnate alla Medicina degli ospedali del Delta e di Cento, da utilizzare per le attività delle strutture ospedaliere. La cerimonia di consegna dei due dispositivi è avvenuta nella mattina di giovedì, nella sede di via Cassoli.

Le 'Sonde Ecografiche Wireless Cerbero Cardioconvexlinear Color Doppler', dal valore complessivo di oltre 8mila euro, sono dispositivi portatili, tascabili e senza fili, equipaggiati con tablet e utili per effettuare esami diagnostici direttamente al letto del malato. La compattezza e la facilità di trasporto, infatti, permettono di utilizzare gli ecografi wi-fi in qualsiasi luogo, consentendo al personale medico di fare una diagnosi in bed site, visite domiciliari e in ambulatorio.

"La vicinanza del terzo settore  – ha dichiarato il direttore sanitario Emanuele Ciotti - è molto importante per l'Ausl. Questa donazione del Rotary, cui rivolgo autentici ringraziamenti, rappresenta un esempio tipico di questa vicinanza e collaborazione finalizzata a erogare un’assistenza clinica e sanitaria sempre più qualificata alla comunità della provincia di Ferrara. Assicuriamo ai nostri donatori di utilizzare queste apparecchiature nella maniera più efficace possibile".

Giorgio Zoli, direttore dell'Unità operativa di Medicina dell'ospedale di Cento, ha aggiunto "un sentito ringraziamento al Rotary International e al Distretto 2072 per la donazione di questo strumento di altissima qualità. L'ecografo, infatti, al giorno d'oggi è diventato un dispositivo quasi indispensabile nella diagnosi e nel trattamento dei pazienti, specialmente in Medicina interna. Il fatto di poterlo avere a disposizione bed side, cioè al letto del paziente, rende più semplice e più veloce l'inquadramento di ciascun paziente. In particolare questa strumentazione è in grado di valutare praticamente ogni settore dell'organismo con elevata sensibilità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Rotary Club dona due sonde ecografiche wireless alla Medicina degli ospedali del territorio

FerraraToday è in caricamento