rotate-mobile
Cinema

Sorpresa al festival 'Imaginaction': Robert Watts sarà l'ospite d'eccezione

Il produttore britannico di Indiana Jones e Star Wars sarà presente il 21 settembre

Robert Watts a ‘Imaginaction’. Ospite d’eccezione, il 21 settembre al Teatro Comunale di Ferrara, sarà il grande produttore britannico che parlerà, per la prima volta in assoluto in Italia, al Festival Internazionale del Videoclip. Lo farà ripercorrendo la sua carriera e i grandi film realizzati, raccontando aneddoti e storie di set, e svelando alcune sorprese. In suo onore, la serata sarà dedicata proprio al rapporto tra cinema e videoclip.

La carriera

Robert Watts è considerato uno dei pilastri dello star-system cinematografico, e molti dei film da lui prodotti nel corso della sua lunga carriera hanno registrato incassi record, tra i più alti di tutti i tempi (tra questi, la trilogia di ‘Star Wars’ e i primi tre capitoli di ‘Indiana Jones’). Watts ha lavorato a fianco di alcuni tra i più grandi nomi dell’industria cinematografica mondiale (come George Lucas, Steven Spielberg, Stanley Kubrick, tra gli altri), ed è stato anche tra gli artefici del grande successo di ‘2001 Odissea nello spazio’.

I premi

Nel corso delle tre serate della rassegna ci sarà anche l’assegnazione del Premio Miglior Videoclip Italiano 2022-2023 da parte dell’Academy del Festival. Il riconoscimento è istituito in collaborazione con Fimi, Afi e Pmi. Partecipano al concorso gli oltre mille videoclip italiani pubblicati tra gennaio 2022 e giugno 2023.

L’assessore Gulinelli

“Ferrara sarà per tre giorni la capitale mondiale dei videoclip, una forma d’arte al quadrato perché fonde due forme d’arte: la musica e il cinema – spiega l’assessore alla Cultura, Marco Gulinelli -. Ospitare nella nostra città il Festival vuol dire proseguire nella nostra strategia di apertura a tutti i campi della cultura, ai diversi linguaggi, alle differenti modalità espressive, alla creatività più vasta e più libera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpresa al festival 'Imaginaction': Robert Watts sarà l'ospite d'eccezione

FerraraToday è in caricamento