rotate-mobile
Palio / San Giorgio-Villa Fulvia-Quacchio / Via Emilio de Marchi, 4

Sbandieratori e musici, il mondo del Palio ferrarese fa incetta di premi al 'Torneo dell'Aquila Bianca'

Grande partecipazione per la manifestazione, a cui hanno partecipato realtà da tutta Italia

Ferrara domina al ‘Torneo dell’Aquila Bianca’. La quindicesima edizione del memorial Gallerani-Simonetto – tenutasi sabato al Palaboschetto – ha visto infatti prevalere le realtà estensi in quasi tutte le categorie della manifestazione dedicata a sbandieratori e musici.

Quattro le categorie, tre i successi delle contrade della nostra città, in un pomeriggio che ha visto sfidarsi una dozzina di squadre provenienti da tutto il Centro-Nord Italia. A portarsi a casa due riconoscimenti è San Giacomo, capace di primeggiare sia nella ‘Coppia’ (con Baraldi e Malagoli davanti Città Murata Montagnana e Rione de’ Brozzi), sia nella specialità ‘Musici’ (davanti ad Arquatesi e Contrada della Corte).

Gioia anche per Santa Maria in Vado, vincitrice della categoria ‘Singolo’, davanti a Città Murata Montagnana e Borgo San Giovanni. Nell’ultima specialità, ovvero ‘Piccola squadra’, ad avere la meglio è stata Città Murata Montagnana, seguita da Sestiere Porta Romana e San Giacomo.

Un momento particolare, infine, è stata l’esibizione dei ragazzi del ‘Gruppo Atleti Speciali’ Saluzzo Borgo san Martino di Saluzzo, che ha ricevuto calorosi applausi da parte dei tanti spettatoti. L’invito da parte di San Giacomo conferma la sensibilità che da sempre la contrada ha verso la disabilità: i ragazzi del Gruppo Atleti Speciali hanno avuto così modo di esibirsi davanti ad una platea di veri appassionati, continuando poi la serata in contrada per la cena e ricevendo poi da parte della organizzazione una targa ricordo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbandieratori e musici, il mondo del Palio ferrarese fa incetta di premi al 'Torneo dell'Aquila Bianca'

FerraraToday è in caricamento