rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Servizi / San Giorgio-Villa Fulvia-Quacchio / Via della Rivana

Rivana riqualificata e messa in sicurezza: "Attenzione al mondo delle giostre"

Il progetto (110mila euro) prevede impianti, elettricità, fogne, posti auto e verde: i dettagli

La Rivana sarà al centro della riqualificazione, rigenerazione e messa in sicurezza per ospitare gli operatori dello spettacolo viaggiante, storicamente attivi e presenti da generazioni a Ferrara. Proprio la categoria ha espresso negli anni scorsi l’esigenza di avere un’area dedicata alle proprie abitazioni e attrazioni, attrezzata con impianti a norma e sicura.

Il progetto

Il Comune di Ferrara ha infatti stanziato 110mila euro per il progetto, il cui primo step, oltre alla progettazione, prevede nello specifico il via agli interventi con la realizzazione dell’impiantistica dei servizi e dei sottoservizi, con colonnine per l’elettricità, gli scarichi e le forniture d’acqua, oltre alla creazione di un’area dedicata con 43 stalli, suddivisi da un cordolo, ciascuno comprendente un’area per l’abitazione e il posto auto.

Vi sarà un’area attrezzata per accogliere gli operatori durante le fiere, e una zona chiusa e videosorvegliata per il ricovero delle attrazioni. Al posto del cemento, saranno presenti aree verdi per l’abbattimento delle aree di calore e spazi comuni con dotazione di una cinquantina di parcheggi a servizio della cittadinanza e del vicino centro sociale.

L'incontro tra il Comune e gli operatori dello spettacolo viaggiante

Il sindaco

“Da anni stiamo lavorando per realizzare uno spazio più dignitoso e sicuro per queste famiglie, che storicamente hanno scelto Ferrara come la propria città – ha spiegato il sindaco, Alan Fabbri -. La Rivana è il luogo che, di comune accordo, è stato scelto come sede permanente per le loro attrazioni e abitazioni. Si tratta di un’area in cui gli operatori dello spettacolo viaggiante sono già insediati da tempo, ma che ora finalmente sarà dotata di tutti i servizi necessari e più sicura”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivana riqualificata e messa in sicurezza: "Attenzione al mondo delle giostre"

FerraraToday è in caricamento