rotate-mobile
Lavori pubblici / Centro Storico / Corso Ercole I d'Este

Palazzo Prosperi Sacrati, consegnati i lavori (da 7 milioni di euro): "Il nuovo museo nel 2025"

La riqualificazione interesserà sia i tre piani interni sia il giardino: tutti i dettagli

Poco più di 7 milioni di euro per due anni e mezzo di lavori. Ma palazzo Prosperi Sacrati è pronto a tornare a nuova luce e a diventare un altro tassello del puzzle museale della città. “Sarà collegato a Palazzo dei Diamanti e più in generale a tutta la città” è la convinzione degli addetti ai lavori. Ingegneri, progettisti e amministrazione: tutti insieme all’opera per riconsegnare a Ferrara un edificio di prestigio assoluto.

L’intervento

Dalla consegna dei lavori (lunedì 6 marzo) alla fine del tutto (prevista per il 2 luglio 2025), l’edificio in angolo tra corso Biagio Rossetti e corso Ercole d’Este vedrà un restauro massiccio sia all’interno, sia all’esterno. Saranno, di fatto, cinque le zone su cui si interverrà: il livello terra, il livello intermedio, il piano superiore, il giardino e le facciate.

L’interno

Al livello cosiddetto terra troveranno posto i servizi di accoglienza del futuro museo, ovvero luoghi come la biglietteria e il bookshop. Il livello intermedio - suddiviso in due diverse parti, una a destra e una a sinistra - vedrà la realizzazione di spazi utili per gli uffici. Il piano superiore, al quale si accede dallo scalone monumentale (ma anche con due nuove scale esterne) diventerà il vero e proprio luogo espositivo, forte di un maestoso salone nobile e della sequenza di diverse sale più piccole.

Il muro del giardino interno di Palazzo Prosperi Sacrati

L’esterno

Come detto, però, i lavori di riqualificazione interesseranno anche l’esterno. E il giardino su tutti. Questo vedrà l’abbattimento dell’attuale muro e il rifacimento dello stesso: un’operazione che consentirà di guadagnare spazio e di poter collegare l’edificio sia a corso Biagio Rossetti, sia all’area verde della scuola antistante (tramite alcuni cosiddetti ‘cannocchiali’).

Il costo

Il costo totale del cantiere, come detto, sarà di 7 milioni e 60mila euro. Di questi, 1,46 milioni arrivano dalla Regione Emilia Romagna per lavori post sisma, mentre 5 milioni dal Fondo sviluppo e coesione per lavori di riqualificazione e rifunzionalizzazione. Infine, gli ultimi 600mila euro sono a carico del Comune di Ferrara.

Zermani, Maggi, Frasson, Fabbri, Gulinelli

Le dichiarazioni

“Siamo di fronte ad un monumento importante per la città – spiega il sindaco, Alan Fabbri – che diventerà sinergico con Palazzo dei Diamanti. Al termine del cantiere, ragioneremo per la destinazione più idonea di questa struttura: la volontà è quella di inserirla all’interno del percorso museale complessivo di Ferrara”. “Il progetto di riqualificazione di palazzo Prosperi Sacrati è ambizioso per due ragioni – incalza Paolo Zermani, direttore dei lavori -: da un lato si vuole restituire alla città un edificio straordinario, mentre dall’altro si intende reinserire questa struttura all’interno di un contesto urbanistico negato per anni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Prosperi Sacrati, consegnati i lavori (da 7 milioni di euro): "Il nuovo museo nel 2025"

FerraraToday è in caricamento