rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024
Lavori pubblici / Francolino / Via Motta

Ponte di via Motta, riprendono i lavori: tutte le modifiche alla viabilità

Gli interventi riguarderanno sia le murature della struttura, sia l'impalcato

Ripartono i lavori anche per la riparazione e il rinforzo delle strutture del ponte di via Motta, che collega via Ro e via Motta attraversando il Canal Bianco. Per permetterne l'esecuzione, da martedì 9 gennaio è prevista l'interruzione del transito (eccetto autorizzati) in via Motta, tra via Ro e via Chiorboli, fino a fine lavori. Saranno ammessi solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso.

Interventi sulle murature

Nello specifico, si procederà al ripristino della continuità muraria delle spalle e dei muri d'ala in muratura, laddove sono presenti evidenti discontinuità della tessitura muraria, lesioni e porzioni distaccate. Quindi alla realizzazione di intonaco armato con rete in fibra di vetro e malta strutturale, protetto con prodotto impermeabilizzante della sola parte inferiore delle spalle e dei muri d'ala, con il fine di proteggere la muratura dal degrado dovuto al contatto con l'acqua.

Inoltre, vi sarà la realizzazione di ristilatura dei giunti di malta della muratura per la parte superiore delle spalle dei muri d'ala, compresi i parapetti laterali. E la realizzazione di cucitura armata delle angolate in muratura tra le spalle e i muri d'ala, mediante posa di barre elicoidali in acciaio inox incrociate, per favorire la connessione muraria e l'ammorsamento tra le pareti murari.

Impalcato

Per quanto riguarda l’impalcato, si procederà ripristino corticale del calcestruzzo dell'intradosso dell'impalcato, con particolare attenzione agli appoggi delle travi dell'impalcato e alla soletta. Quindi alla realizzazione di rinforzo a taglio delle nervature in c.a. dell'impalcato in corrispondenza degli appoggi e, infine, alla realizzazione di nuovo cordolo in calcestruzzo armato a formare il nuovo appoggio dell'impalcato su entrambi i lati del ponte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di via Motta, riprendono i lavori: tutte le modifiche alla viabilità

FerraraToday è in caricamento