rotate-mobile
Arte

'Rinascimento a Ferrara', nel primo weekend della mostra i visitatori sono oltre 1300

In 456 si sono recati sabato a palazzo Diamanti, mentre l'affluenza domenicale ha coinvolto 848 persone

Le opere degli artisti Ercole de' Roberti e Lorenzo Costa hanno richiamato nel primo weekend a palazzo Diamanti oltre 1300 persone. Nel pomeriggio di sabato, infatti, alla mostra 'Rinascimento a Ferrara', sono giunti 456 visitatori, mentre nella giornata successiva le presenze sono state 848.  

L'esposizione curata da Vittorio Sgarbi e Michele Danieli, arricchita da numerosi prestiti internazionali, sarà aperta fino al 19 giugno, fornendo l'occasione di conoscere il palazzo in tutta la sua ricchezza e complessità, oltre a poter vedere il risultato dei lavori di restauro e riqualificazione che hanno coinvolto l'edificio. 

Con più di cento opere provenienti da musei e collezioni di tutto il mondo, la rassegna consente di approfondire l'arte dei due grandi pittori ferraresi e, più in generale, la particolarità del Rinascimento estense. I due protagonisti sono infatti affiancati da maestri nobili e da compagni di viaggio contemporanei: Mantegna, Cosmè Tura, Niccolò dell'Arca, Marco Zoppo costituiscono il punto di partenza, mentre Antonio da Crevalcore, Guido Mazzoni, Boccaccio Boccaccino, Francesco Francia e Perugino offrono una sponda di dialogo lungo il percorso espositivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Rinascimento a Ferrara', nel primo weekend della mostra i visitatori sono oltre 1300

FerraraToday è in caricamento