rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ambiente

Ambiente, prevista la rimozione di 19 alberi malati in città: ecco dove sono

Si tratta di 17 platani, un pioppo e un celtis australis: decisa la messa a dimora di nuove essenze

Nell'ambito dei controlli relativi alla lotta obbligatoria al cancro colorato del platano, nel territorio comunale di Ferrara, è emersa la necessità di procedere, nei prossimi giorni, alla rimozione di 13 platani colpiti da tale patogeno. Le alberi oggetto degli interventi sono situati in: via Foro Boario (1 platano), viale Krasnodar (4 platani), corso Isonzo (3 platani), via Bacchelli (3 platani), via dei Calzolai (2 platani).

A seguito, inoltre, di indagini di stabilità strumentali per l'accertamento dello stato di salute di una serie di altre piante sul territorio, è emersa l'urgente necessità di procedere, sempre nei prossimi giorni, a tutela della sicurezza dei cittadini, alla rimozione di un pioppo in via Todeschi, un celtis australis in via del Bonone e quattro platani in via dei Calzolai.

Nel rispetto del ‘Regolamento del verde pubblico e privato’, nel corso della prima stagione utile, “Ferrara Tua – si legge nel comunicato del Comune - provvederà alla messa a dimora di un congruo numero di alberature in sostituzione, condividendone con l'amministrazione la scelta della specie più adatta al contesto esistente. Ferrara Tua provvederà anche a segnalare in loco le piante oggetto di abbattimento con un cartello informativo recante le cause dell'intervento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, prevista la rimozione di 19 alberi malati in città: ecco dove sono

FerraraToday è in caricamento