rotate-mobile
Giovedì, 30 Maggio 2024
Ambiente / Copparo

'Piano verde', al via la rimozione di 20 alberi: coinvolte strade, scuole e parchi

L'operazione avrà un costo di circa 50mila euro ed è necessaria per garantire la sicurezza

Via al ‘piano verde’. Martedì, infatti, inizieranno i lavori di manutenzione del verde pubblico inseriti in una specifica programmazione nella zona di Copparo. Queste operazioni prendono le mosse dalla redazione di un piano del rischio arboreo: un censimento, eseguito da agronomi, che ha individuato le piante malate o che hanno concluso il loro ciclo di vita, in particolar modo nei luoghi sensibili.

Gli interventi

Sulla base della relazione vengono effettuati gli abbattimenti e le potature necessarie per la salute di alberi, arbusti, siepi e aiuole e per la sicurezza della comunità (si tratta di 20 essenze, per un costo di circa 50mila euro): sono, infatti, evidenti i pericoli legati al forte vento e ai violenti fortunali. Si partirà dagli abbattimenti in via Ruffetta, dove sono state individuate delle condizioni precarie di stabilità a causa di carie interne e del conseguente ammaloramento radicale.

Si proseguirà con la pulizia e la bonifica dell’area di via Verdi e con il Parco Verde, così da ‘consegnarlo’ già manutenuto al cantiere Pnrr, di cui si è chiuso in questi giorni l’iter del bando di gara. Si passerà poi nelle scuole: Tamara, Saletta, Coccanile e i plessi Gramsci e Cadore, mentre delle opere alle scuole medie si occuperà Patrimonio Copparo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Piano verde', al via la rimozione di 20 alberi: coinvolte strade, scuole e parchi

FerraraToday è in caricamento