rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Lavori pubblici / Copparo

'Rigenera Copparo 04', approvato il progetto esecutivo dell'intervento nell'area di Villa Zardi

E' prevista la creazione di un nuovo spazio pubblico in risposta alle esigenze della comunità

E' stato approvato il progetto esecutivo di 'Rigenera Copparo 04: restauro di Villa Zardi', la quarta fase del più ampio piano di riqualificazione dei centri storici. Piano per cui è stato assegnato al Comune di Copparo un contributo di 5 milioni di euro dal Pnrr. Questo stralcio ha come oggetto il parco pubblico circostante i due fabbricati principali, Villa Zardi e l'edificio un tempo al suo servizio. Si propone di creare un nuovo spazio pubblico inclusivo e coinvolgente, in risposta alle esigenze della comunità, attraverso il ridisegno delle aree verdi e dei percorsi interni e il ridimensionamento e la parziale ricollocazione degli orti privati urbani e delle aree destinate al parcheggio. Il quadro economico complessivo è stimato in 514mila euro.

Nel dettaglio, l'intervento contempla il ridisegno e l'ampliamento delle pavimentazioni drenanti a terra, al fine di predisporre aree che potranno ospitare eventi, sagre e feste che promuovano l'incontro e l'intrattenimento della collettività. In collaborazione con le associazioni di volontariato, il parco sarà dunque il luogo ideale per celebrare ricorrenze e organizzare attività. Accanto al mantenimento delle piante esistenti, nell'area cortiliva tra i due fabbricati è prevista la piantumazione di nuovi alberi, scelti attentamente in modo da garantire resistenza alle attuali condizioni climatiche e generare ombra, sotto la quale le persone potranno sostare e godere di momenti di riposo all'aperto.

L'intervento prevede la riqualificazione, con il parziale riposizionamento e la nuova delimitazione, dell'area attualmente destinata agli orti urbani. Inoltre, è prevista la realizzazione di un'area ludica appositamente progettata per offrire un ambiente sicuro e inclusivo, dove bambini di differenti fasce d'età potranno giocare e socializzare; il posizionamento di nuove strutture gioco inclusivo per l'infanzia, la creazione di una zona fitness dotata di attrezzature apposite, già inserite nel progetto 'Sport nei parchi', e la formazione di un piccolo dislivello mediante la modellazione del terreno esistente e la realizzazione di una piccola arena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Rigenera Copparo 04', approvato il progetto esecutivo dell'intervento nell'area di Villa Zardi

FerraraToday è in caricamento