rotate-mobile
Ambiente / Via Bologna-Foro Boario / Via Wagner

Rifiuti sotto il cavalcavia di via Wagner, i volontari di Difesa ambientale estense ripristinano il decoro

All'appello hanno partecipato anche Plastic free Ferrara e il gruppo Bulldozer

Dalla segnalazione di cumuli di spazzatura abbandonata in una zona della città all'immediata risposta di un gruppo di volontari che si sono rimboccati le maniche per ripristinare il decoro. "Alcune settimane fa, grazie alla segnalazione di una nostra compagna di Difesa ambientale estense - scrivono su Facebook dall'omonima pagina - eravamo venuti a conoscenza di una grave situazione di degrado sotto il cavalcavia di Via Wagner, nei pressi dell'Aeroclub cittadino. Fin da subito avevamo pensato di organizzare un evento simbolico, che coinvolgesse le varie forze ambientaliste operanti in città, ma anche alcune persone detenute presso il carcere di via Trenti che da mesi collaborano con noi, in modo da bonificare l'intera area in una sola mattina". 

Così, in poco tempo, è partito l'invito ad altre realtà a partecipare all'opera di ripulitura. "All'appello dell' associazione Difesa Ambientale Estense - prosegue il post sulla pagina - hanno risposto presente: Plastic Free Ferrara e il gruppo Bulldozer Service di cui fa parte il grande Lazzareno Poltronieri. Inutile dire che è stato un grande successo.In quattro ore di lavoro sotto il cavalcavia, abbiamo raccolto, differenziato e geolocalizzato: 36 sacchi di indifferenziata, 11 sacchi di plastica, 8 sacchi di vetro e lattine, 3 pneumatici per automobili, 2 turche per bagno, 10 copricerchi di plastica, 5 reti di recinzione per cantiere, inerti vari tra cui sospetti frammenti di Eternit. I rifiuti raccolti sono stati segnalati ad Hera per il ritiro".

Alla conclusione dell'intervento, un messaggio finale che sottolinea "una grande soddisfazione, che ci rende orgogliosi di quello che facciamo, per il bene e il decoro della nostra maltrattata città, e che ci sprona ad andare avanti, sempre più determinati verso l'obiettivo di una comunità di persone che vivono in simbiosi con la natura e il territorio senza distruggerlo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti sotto il cavalcavia di via Wagner, i volontari di Difesa ambientale estense ripristinano il decoro

FerraraToday è in caricamento