rotate-mobile
Ambiente / Comacchio

Rifiuti nella sabbia, oltre 300 volontari di diverse associazioni per ripulire dune e pineta

In mezzo agli oggetti abbandonati, sono stati recuperati anche 10 pneumatici, 2 frigorigeri e 3 bombole a gas

Un'azione sinergica per ripulire dai rifiuti l'area del Lido di Volano. A raccontare l'opera di bonifica che ha coinvolto, nella scorsa giornata di sabato, più di 300 volontari di diverse associazioni è Difesa ambientale estense attraverso la propria pagina Facebook.  

"La mareggiata che il 22 novembre scorso ha colpito Lido di Volano è stato un evento anomalo che ha trascinato sulla spiaggia e sulla pineta retrostante una quantità smisurata di rifiuti provenienti da tutte le regioni del Nord Italia". Una premessa per comunicare l'impegno di coloro che hanno deciso di rimboccarsi le maniche "per ripulire, spiaggia, dune e pineta del Lido di Volano".

Il massiccio gruppo di volontari, comprendente anche una dozzina di Difesa ambientale estense, ha dunque raccolto "tantissimi rifiuti di ogni tipo, in mezzo alla sabbia, tra i folti pini marittimi della pineta, incastrati tra le dune". I volontari, "in poco più di 2 ore sono riusciti a ripulire una vastissima area (circa 3 km sui 4.8 totali)".

Nel suo post, l'associazione ha indicato che "il bilancio della raccolta comunicato dal comandante Claudio Castagnoli, nonché organizzatore dell'evento" è composto da "600 sacchi di indifferenziata riempiti", oltre al recupero di "10 pneumatici, 2 frigoriferi, 3 bombole del gas, 16 boe, 20 quintali di ingombranti" e "una miriade di cotton fioc, corde, setacci". Infine, "i rifiuti raccolti sono stati recuperati da Clara".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti nella sabbia, oltre 300 volontari di diverse associazioni per ripulire dune e pineta

FerraraToday è in caricamento