rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Il ricordo / Centro Storico / Corso Ercole I d'Este, 37

Unife ricorda il docente Giorgio Cian: a lui sarà dedicata la biblioteca giuridica

Al Dipartimento di Giurisprudenza prenderà vita anche un convegno dei Civilisti

Con un convegno dedicato all’obbligazione nel contesto giuridico contemporaneo e con l’intitolazione della Biblioteca giuridica, l’Università di Ferrara e il suo Dipartimento di Giurisprudenza ricorderanno Giorgio Cian, docente esperto nel campo dell'obbligazione, scomparso nel 2022.

Il convegno

Venerdì 1 e sabato 2 dicembre, l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza ospiterà il convegno annuale dell’associazione Civilisti italiani, che quest’anno sarà dedicato a ‘La disciplina generale del rapporto obbligatorio: attualità e prospettive’.

Parteciperanno all'incontro illustri esponenti della scienza privatistica italiana, provenienti dai più prestigiosi Atenei nazionali, chiamati a confrontarsi in merito a un tema di centrale importanza per il diritto privato dei rapporti patrimoniali: la disciplina generale dell'obbligazione.

Giorgio Cian

Esponente della scienza giuridica privatistica, Cian ha dedicato l’intera sua vita all’Università di Ferrara e alla sua Facoltà di Giurisprudenza (di cui è stato docente dal 1970 al 1999 e preside dal 1979 al 1991), presso la quale ha formato generazioni di studenti e assunto innumerevoli iniziative di ricerca, congressuali ed editoriali nel campo del diritto civile, della comparazione giuridica privatistica e del diritto privato europeo.

Ha inoltre contribuito all’elaborazione e alla realizzazione del progetto di trasformazione in sede universitaria dei Palazzi Trotti-Mosti e Giordani, che ancora oggi ospitano il Dipartimento di Giurisprudenza e la biblioteca giuridica dell’Ateneo, della quale ha personalmente curato e promosso la riorganizzazione, il potenziamento e lo sviluppo.

La dedica

Per ricordarne i meriti e per onorarne la memoria, l'Ateneo ferrarese e il Dipartimento di Giurisprudenza hanno deciso di intitolargli proprio la biblioteca giuridica, che ha sede a Palazzo Trotti Mosti: la relativa cerimonia si svolgerà venerdì 1 dicembre alle 16.30, con la partecipazione della Rettrice di Unife, Laura Ramaciotti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unife ricorda il docente Giorgio Cian: a lui sarà dedicata la biblioteca giuridica

FerraraToday è in caricamento