rotate-mobile
Sabato, 24 Febbraio 2024
Il riconoscimento

Sanità, due progetti ferraresi premiati al Forum Sistema Salute

L’iniziativa della Leopolda di Firenze ha visto riconosciuta la qualità estense

Doppio riconoscimento per la sanità ferrarese. Il servizio dell’infermiere di famiglia e di comunità e il progetto di telemedicina per i pazienti diabetici sono, infatti, i due progetti innovativi attivati nella nostra provincia premiati tra ‘I migliori progetti di sanità territoriale - Dm77’ al Forum Sistema Salute alla Stazione Leopolda di Firenze.

I progetti candidati

Il riconoscimento ha visto la candidatura di 64 soggetti tra aziende sanitarie e istituzioni, tra cui appunto le due Aziende sanitarie ferraresi, valutati da una giuria scientifica sulla base di “criteri di innovatività, efficacia, impatto sul territorio, sostenibilità e accessibilità che puntano a migliorare l’assistenza sanitaria a livello locale, ottimizzando l’utilizzo delle risorse e assicurando servizi di qualità a tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro posizione geografica”.

Primo premio a Ifec

Il primo premio è stato assegnato al servizio Ifec che a quasi due anni dall'attivazione conta 26 ambulatori, 52 infermieri, oltre 3.600 pazienti in carico e 185mila interventi su tutto il territorio ferrarese. A ritirare il riconoscimento Marika Colombi, direttrice dell’Unità operativa programmazione controllo ambiti distrettuali - professioni sanitarie, insieme a Micaela Pandini, direttrice delle professioni infermieristiche per l'Area distrettuale ovest.

Terzo posto per la telerefertazione

In finale, classificandosi terzo a pari merito con l’Agenzia regionale di Sanità della Toscana, si è distinto il progetto ‘La telegestione e la telerefertazione dell’imaging medicale non radiologico applicate allo screening della retinopatia diabetica’. A ritirare il riconoscimento Anna Rita Pettinato, responsabile di struttura complessa per il coordinamento per l'innovazione digitale dei processi amministrativi e sanitari aziendali e dei servizi di staff, e Luca Santini, project manager del progetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, due progetti ferraresi premiati al Forum Sistema Salute

FerraraToday è in caricamento