rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Il riconoscimento

Riconoscimenti 'Plastic Free', Ferrara miglior Comune in Emilia Romagna con due 'tartarughe'

Il premio è stato consegnato sabato a Bologna: bene anche Terre del Reno

Ferrara città migliore in Regione. Il nostro Comune è, infatti, tra i cinque i Comuni dell’Emilia-Romagna che hanno ottenuto il premio Plastic Free 2023, ma con ben due tartarughe (su una scala da uno a tre). A ricevere l’ambito premio, durante la cerimonia tenutasi sabato a Palazzo Re Enzo a Bologna, sono state lo stesso capoluogo di Regione (2 tartarughe) e i Comuni di Castellarano (Reggio Emilia - 1 tartaruga), Ferrara (come detto 2 tartarughe), Sasso Marconi (Bologna - 1 tartaruga) e Terre del Reno (Ferrara - 1 tartaruga).

“Non è un traguardo, ma una partenza per migliorare – hanno dichiarato i referenti della sezione locale dell'associazione - e fare scelte sempre più consapevoli in direzione del focus Plastic Free: la lotta all'inquinamento da plastica. Un grazie a tutti coloro che hanno lavorato a questi riconoscimenti”.

In appena tre anni, Plastic Free ha realizzato 3.500 appuntamenti di raccolta dove si sono rimossi dall’ambiente 3 milioni di chili di plastica e rifiuti che inquinavano coste e territorio italiani. La onlus punta, poi, alla sensibilizzazione dei più giovani grazie ai progetti nelle scuole: sono 118.975 gli studenti informati sul tema con iniziative dedicate, mentre 38 istituti sono divenuti Plastic Free con l’installazione di un depuratore per l’acqua potabile e la donazione di borracce agli alunni. Infine, 165 tartarughe marine sono state salvate da morte certa e oltre 1.000 sono state accompagnate alla nascita. 

Alla premiazione hanno partecipato il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana che ha invitato a “moltiplicare le tartarughe affinché si promuova la cultura del valore contro quella dello spreco” e il vicepresidente della Camera e già ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, che ha annunciato che nelle prossime settimane si terrà un evento a Montecitorio con i “Comuni Plastic Free”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riconoscimenti 'Plastic Free', Ferrara miglior Comune in Emilia Romagna con due 'tartarughe'

FerraraToday è in caricamento