rotate-mobile
Sanità

Sanità, l'unificazione delle Aziende passa dal riassetto dei dipartimenti: "Bozza inviata ai sindacati"

Si tratta di 12 dipartimenti ad attività integrata e 7 dipartimenti dedicati ai bisogni degli utenti

Procede il riassetto dipartimentale di Azienda ospedaliera e Ausl. Una prima bozza di documento sulla nuova organizzazione è stata inviata dalla direzione generale alle organizzazioni sindacali, al fine di intraprendere l’opportuno confronto al termine del quale l’assetto definitivo rappresenterà un passo avanti verso l’unificazione delle due Aziende sanitarie ferraresi.

La bozza presentata contempla 12 dipartimenti ad attività integrata ospedale territorio e altri 7 dipartimenti, 2 dei quali amministrativi, disegnati in una logica orientata sui bisogni e i percorsi dei cittadini/utenti ma anche funzionale ad incentivare formazione e crescita professionale per gli operatori.

In particolare i cosiddetti ‘Dai’ sono basati sui percorsi diagnostici, clinici e assistenziali che i pazienti intraprendono nel corso del loro iter terapeutico. Oltre a questo, rientrano tra i ‘Dai’ i dipartimenti di Medicina interna, Medicina specialistica, Cardio-toraco-vascolare, Chirurgico, Testa-collo, Diagnostica per immagini e laboratorio, Emergenza, Materno infantile, Neuroscienze, Cure primarie, Salute mentale e Dipendenze patologiche.  

Altra novità importante è il dipartimento interistituzionale dello Sviluppo e dei processi integrati, con forte presenza universitaria e funzionale a sviluppare efficacemente formazione, ricerca, sperimentazione, innovazione. Si aggiungono poi i dipartimenti di Sanità pubblica, Farmaceutico, Assistenziale-tecnico-riabilitativo-della prevenzione e sociale, staff della direzione generale, Tecnico e delle Tecnologie sanitarie, delle risorse umane ed economiche. I due dipartimenti amministrativi sono a loro volta pensati nell’ottica di supportare efficacemente il lavoro dei clinici e del personale sanitario, nonché di facilitare l’accesso della cittadinanza e l’accoglienza. 

All’interno dei dipartimenti, modellati in maniera flessibile, si trovano unità operative complesse, semplici, moduli dipartimentali e programmi, che per alcuni dipartimenti sono a loro volta raggruppati in ‘Aree dipartimentali’ omogenee. Organi dei dipartimenti sono il direttore, scelto tra i primari che vi rientrano e che deve presentare un apposito progetto per i suoi tre anni di incarico, ed il comitato di dipartimento, organismo collegiale di indirizzo e controllo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, l'unificazione delle Aziende passa dal riassetto dei dipartimenti: "Bozza inviata ai sindacati"

FerraraToday è in caricamento